Sarà pure mancata la neve, a fare da contorno fiabesco in questo Natale 2015, ma i numeri dicono che per l'Albero di Natale più grande del mondo è stata un'edizione da vero record di popolarità e accessi soprattutto via web, da ogni angolo del pianeta.
E' già tempo di bilanci per gli Alberaioli eugubini. Domenica 10 gennaio sarà l’ultima sera che vedrà adagiate sulle pendici del Monte Ingino le centinaia di luci multicolori che disegnano l’Albero di Natale più grande del mondo: non sarà un addio ma solo un arrivederci al prossimo 7 dicembre 2016.
"Vogliamo concludere quest’anno da record con un “grazie” sincero ai tanti che hanno collaborato con noi, mettendo a disposizione la loro professionalità, le loro risorse migliori, la loro generosità, il loro attaccamento alla nostra Città e al nostro Patrono; ancora grazie a Medici Senza Frontiere per aver accettato il nostro invito e aver acceso l’Albero lo scorso 7 dicembre".
Queste le parole del presidente del Comitato Alberaioli, Lucio Costantini, alla vigilia delle ultime giornate di luce sul monte Ingino.
"Come normalmente accade, anche le cose più belle se non adeguatamente fatte conoscere, sono destinate a restano confinate nel loro stretto ambito - scrive Costantini - in assenza di una adeguata struttura cittadina dedicata alla promozione della nostra Città sui social media, certi che sia questa la strada per una comunicazione moderna ed efficace, abbiamo implementato un nuovo sito Internet che ha portato a oltre 125.000 il numero degli spazi web che hanno condiviso e rilanciato sulla rete in qualche modo Gubbio, attraverso la nostra iniziativa.
Il sito ha registrato oltre 32 mila accessi in questo periodo, con punte giornaliere di 1.500 e una permanenza media record di oltre 5 minuti per ogni accesso; anche grazie alla caratteristica multilingue dei principali contenuti (attualmente tradotti in venti lingue), oltre che dall’Italia, sono stati registrati accessi da Francia, Germania, Argentina, Usa, Svizzera, Lussemburgo, Olanda, Inghilterra, Giappone, Russia, Spagna, Svezia, Belgio, Australia, Brasile, Canada, Polonia, Romania, Malta, Emirati Arabi, Austria, Croazia, Ungheria Indonesia, Norvegia, Serbia, Cina, Danimarca, Finlandia, Grecia, Kenya, Corea, Taiwan, Ucraina.
La pagina “adotta una luce” ha poi avuto un successo tale da farci capire quanto l’Albero faccia ormai parte degli affetti più cari dei nostri concittadini.
La pagina ufficiale su Facebook ha portato l’Albero di Gubbio a centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo: oltre 75.000 soggetti mediamente hanno visitato ogni giorno la nostra pagina con una punta di 607.000 il giorno dell’accensione; centinaia i messaggi con richiesta di informazioni a cui abbiamo dato direttamente risposta attraverso i nostri social media.
E la comunicazione ha fatto la differenza: abbiamo intercettato l’interesse di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo e portato a Gubbio decine e decine di migliaia di persone (l’Ufficio del Turismo ha registrato in occasione dell’accensione il record di accessi presso le proprie strutture ) che hanno trovato una città resa ancora più interessante grazie alle tante iniziative di “Gubbio è… Natale”, al Gubbio Express, ai meravigliosi presepi allestiti nei nostri quartieri: tutte iniziative frutto dell’estro eugubino, nella maggior parte dei casi della collaborazione gratuita, comunque sempre della voglia di rendere sempre più bella la nostra Gubbio".
Gubbio/Gualdo Tadino
10/01/2016 08:23
Redazione