Skin ADV

Assisi, presentato il progetto "Digitaly": la tecnologia al servizio della promozione enogastronomica

Assisi, presentato il progetto "Digitaly": la tecnologia digitale al servizio della promozione enogastronomica per valorizzare il "Made in Italy" come modello educativo. Iniziativa di Regione e istituto alberghiero.
Si chiamerà “Digitaly” e promuoverà le produzioni tipiche del settore agricolo ed agroalimentare sia nazionali che dell’Umbria, puntando sulle enormi opportunità che offrono la tecnologia e la comunicazione digitale. Lo realizzeranno gli allievi dell’Istituto alberghiero di Assisi che si è aggiudicato la realizzazione di questo progetto, classificandosi al secondo proposto della graduatoria nazionale, previsto dal bando “Made in Italy – un modello educativo”, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca scientifica, con il quale si invitavano le scuole italiane alla formulazione di progetti originali e innovativi, con i quali proporre iniziative in grado di ricostruire e valorizzare le radici culturali del proprio territorio attraverso le arti, il cinema, il teatro, la musica, il design, la moda, l’artigianato locale, la cucina, i prodotti agroalimentari. Il progetto è stato illustrato questa mattina ad Assisi, dalla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dalla dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero, Bianca Maria Tagliaferri, presenti gli allievi del III e IV anno che lo realizzeranno, gli insegnanti del corso, e Anna Schippa, dell’agenzia “Forma.Azione” che collaborerà alla sua esecuzione. “Vorrei innanzitutto rivolgere a voi tutti i miei complimenti per questo significativo risultato – ha affermato la presidente Marini – a livello nazionale. Siete stati bravi ed originali nell’elaborazione della vostra proposta, realizzando un progetto dai contenuti davvero innovativi che rivestono una importanza rilevante anche per la stessa Regione. Per l’Umbria, infatti, il settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare, e quindi delle nostre produzioni tipiche, ha una grande importanza. Settore per il quale proprio la ricerca e l’innovazione rivestono un ruolo assai significativo. Grazie a ciò è possibile garantire alla nostra agricoltura ed alle produzioni tipiche maggiore qualità, e quindi anche valore aggiunto in termini di redditività”. La presidente ha quindi affermato che il progetto “Digitaly” riesce a raccogliere “la sfida di un forte e originale utilizzo delle tecnologie digitali al servizio della promozione del nostro grande patrimonio agroalimentare, che ha molte potenzialità di crescita”. Altrettanto importante sarà il progetto “Digitaly” anche per ciò che riguarda la riconoscibilità dei prodotti tipici umbri. La dirigente scolastica Tagliaferri, per parte sua, ha sottolineato il positivo lavoro svolto dai docenti e dagli allievi nella elaborazione del progetto che, ha detto, “si pone l’obiettivo di promuovere le produzioni di qualità dell’agricoltura umbra, oltre che quelle di tutto il ‘Made in Italy’, attraverso le molte opportunità di un approccio multimediale che guarda alle nuove forme di comunicazione come i ‘social media’. Ciò che vogliamo realizzare è la divulgazione di una sorta di ‘pacchetto’ che metta insieme le caratteristiche di una cucina semplice, essenziale, genuina e unica come è quella umbra”. Il progetto intende: -realizzare contenuti multimediali per la promozione dei prodotti agroalimentari tipici Umbri; -far conoscere i prodotti agroalimentari tradizionali delle zone limitrofe ad Assisi, utilizzando gli strumenti della Motion Design e della Food Photrography. -promuovere e comunicare al meglio alcuni aspetti delle tipicità gastronomiche attraverso: realizzazione di video tutorial di ricette tipiche umbre e di menù semplici; -coinvolgere gli studenti dell’Istituto Alberghiero nella individuazione, progettazione e realizzazione di strumenti di promozione dei prodotti locali indirizzati ad altri giovani, in ottica di educazione/formazione peer to peer. -sensibilizzare il pubblico degli under 19 all’acquisizione di corretti stili alimentari in ottica di partecipazione e maggiore consapevolezza. Queste invece le attività previste: formazione degli allievi del III e IV anno dell’Istituto in materia di Prodotti tipici e realizzazione di prodotti e contenuti Multimediali; Creazione di Video, spot, tutorial e cortometraggi in italiano e in inglese su due macro – tematiche: i prodotti agroalimentari Umbri eccellenze del Made in Italy (BE TIPICAL) Nutrizione e corretti stili alimentari( BE HEALTY) I video di “DIGITALY”, verranno diffusi attraverso gli strumenti offerti dal web 2.0 appositamente creati per il progetto quali: blog ed i Social Network (Facebook e Youtube) che permettono di condividere rapidamente i contenuti prodotti, rendendoli fruibili e creando spazi virtuali in cui favorire una interazione on line/off line. Inoltre, verranno diffusi anche attraverso i canali multimediali dei partener aderenti al progetto al fine di una maggiore fruibilità, condivisione e circolazione dei contenuti prodotti.
Assisi/Bastia
26/05/2016 08:40
Redazione
Gubbio, domattina incontro alla Taverna di S.Antonio per leggere il primo In-Book sui Ceri
Sabato 28 maggio, alle ore 10,30, la Taverna di Sant’Antonio aprirà le porte ai piccoli ceraioli per leggere insieme il ...
Leggi
Dall'Oscar del calcio umbro a Ferri Marini, ai ricordi di Gubbio di mister Ventura: stasera a "Trg attualità" (ore 21)
Dalla premiazione di Daniele Ferri Marini alle parole di Giampiero Ventura, papabile nuovo CT azzurro, che ricorda la sc...
Leggi
Gubbio, lunedi' sera confronto sulla riforma Costituzionale promosso da Articolo Tre e Gubbio Partecipa
Nell’ambito del Referendum confermativo della Riforma Costituzionale, da svolgersi nell’ottobre prossimo, l`associazione...
Leggi
Gubbio, si apre il progetto Heracles finanziato dall'UE
Avrà luogo oggi nella sala consiliare del Comune di Gubbio il "Kick off meeting" del progetto Heracles (HEritage Resi...
Leggi
Progetto "aMano": seconda fase per la promozione dell'artigianato dell'appennino Umbro-Marchigiano
Storytelling dell’artigianato locale. È questo l’intento della seconda fase digitale e interattiva del progetto “aMANO”,...
Leggi
C.Castello. Pubblica illuminazione. 207 nuovi punti luce nel territorio tifernate.
Entro l’inizio dell’estate saranno 207 i nuovi punti luce della pubblica illuminazione che saranno accesi a Città di Cas...
Leggi
"Il mestiere del futuro". Confcommercio premia una scuola di Foligno
La classe 2^ A della Scuola Media Galileo Galilei di Foligno, coordinata dalla professoressa Roberta Barbaro, ha ricevut...
Leggi
Perugia, due calabresi arrestati dai Carabinieri su disposizione della DIA
Nei giorni scorsi, militari del Comando Provinciale di Perugia hanno dato esecuzione ad un provvedimento di custodia cau...
Leggi
Gubbio, candidare la Guastuglia per il restauro? Per la Giunta piu' opportuno l'acropoli
L’amministrazione comunale di Gubbio interviene con una nota in merito alle scelte prioritarie per i beni culturali dell...
Leggi
Poule Scudetto: niente "Tardini" per l'atto finale. Si candida Gubbio?
Poule Scudetto: dopo l`eliminazione del Parma, la Lega Dilettanti ha deciso di non disputare semifinale e finale al "Tar...
Leggi
Utenti online:      393


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv