Skin ADV

Bracco e Cecchini: "Accordo con Lux Vide e' nuova forma di promozione per l'Umbria"

Gli assessori regionali Bracco e Cecchini illustrano il contestato accordo con Lux Vide: "E' una nuova forma di promozione per l'Umbria". Tra i 13 spot anche Gubbio. Costo totale 679 mila euro.
Si e' voluto sperimentare una nuova forma di promozione dell'Umbria e del suo "brand", abbinandola alla fiction "Don Matteo", serie televisiva di straordinario successo nata in Umbria e che con la regione conferma il suo "indissolubile legame", attraverso una campagna promozionale, che fara' conoscere in Italia e all'estero il quadro delle eccellenze e delle attrazioni dell'intero territorio. E' quanto e' stato ribadito stamani dagli assessori regionali Fernanda Cecchini (Agricoltura) e Fabrizio Bracco (Turismo e Cultura), in una conferenza-stampa convocata per illustrare i dettagli della partecipazione della Regione Umbria alla nona serie di "Don Matteo", che la scorsa settimana ha fatto registrare al suo esordio un record di ascolti. Sono stati sottoscritti - hanno spiegato Cecchini e Bracco - due accordi, uno con la Rai, l'altro con la casa di produzione "Lux Vide", per un investimento complessivo di 679 mila euro. La convenzione firmata tra la Regione Umbria e la Rai, per "promuovere il sistema turistico, culturale, artistico ed enogastronomico dell'Umbria" - riferisce un comunicato della Regione - prevede la messa in onda di una serie articolata di 13 video promozionali (chiamati "pillole"), dedicati alla valorizzazione del territorio regionale, da trasmettersi come "anteprima" di ciascuna delle 13 puntate della serie. Le "pillole", della durata di due minuti l'una, sono incentrate su Spoleto (gia' andata in onda il 9 gennaio scorso); Orvieto; Citta' di Castello; la pista ciclabile di Spoleto-Assisi; Todi; Terni; il Lago Trasimeno; la Cascata delle Marmore; Gubbio; Perugia; Narni; Foligno; Norcia (ne sono finora state girate sette, sono in corso le riprese delle ultime sei). L'impegno economico (comprensivo di Iva) con la Rai e' di 158 mila 600 euro. Il contratto sottoscritto con la "Lux Vide" prevede, da parte di quest'ultima, sia la produzione dei video promozionali, sia la realizzazione di "scene" all'interno della nona serie, ambientate nel territorio umbro. Sono 34 le "scene" della "fiction" ambientate in "location" rappresentative, e 12 quelle in cui vengono promossi prodotti enogastronomici tipici: il Prosciutto di Norcia; il Sagrantino di Montefalco; l'Orvieto Classico; le Lenticchie di Castelluccio; l'Olio Extravergine "Dop Umbria"; lo Spezzatino di Chianina; la Fagiolina del Trasimeno; il Pecorino di Norcia; gli Strangozzi al sugo di Chianina; la Torta al testo con il prosciutto; la Torta al formaggio di Pasqua; il Pane di Strettura; il Rosso di Torgiano. L'impegno economico del contratto sottoscritto da Regione Umbria e "Lux Vide" (comprensivo di Iva) e' di 520 mila 400 euro. La copertura finanziaria - hanno spiegato Cecchini e Bracco - sara' assicurata, per la somma di 520 mila euro, a valere sulla misura "3.1.3/ Incentivazione di attivita' turistiche" del Programma di sviluppo rurale per l'Umbria 2007-2013 (la misura sostiene, tra l'altro, interventi e progetti finalizzati allo sviluppo di servizi di supporto alle attivita' turistiche nelle aree rurali, mediante la promozione dell'offerta culturale e delle zone di produzione dei prodotti tipici e di qualita', con l'obiettivo di attivare una sinergia tra le diverse eccellenze territoriali e rafforzare l'attrattivita' del territorio). La somma restante (circa 160 mila euro) sara' assicurata da fondi dell'Azione III.5.2.b del "Par Fsc", Programma attuativo regionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013.
Perugia
14/01/2014 14:10
Redazione
Giovanili Basket Gubbio, applausi per l'Under 19. Stasera telecronaca Trg1 ore 21.15
Va in archivio un altro week end sportivo per le formazioni giovanili del Basket Gubbio 1973. Al rientro dalla pausa nat...
Leggi
Terence Hill diventerà cittadino onorario di Gubbio: oggi l'annuncio
La citta` di Gubbio conferira` la cittadinanza onoraria a Terence Hill, il "Don Matteo" della serie televisiva ambienta...
Leggi
Bastia, doppio colpo in attacco: l'ex Foligno Noviello c'è, con lui pure Brunelli
Doppio colpo del Bastia che ha deciso di correre ai ripari dopo il ko di misura arrivato in casa della Colligiana nell`u...
Leggi
Perugia, test atletico-fisici al rientro. La società programma la prossima stagione
Torna a lavorare oggi pomeriggio il Perugia che ha rinviato di ulteriori 24 ore gli esami medici per Barison e Massoni. ...
Leggi
Foligno, oggi la ripresa con Agostini e Zeetti
Riprende oggi a lavorare il Foligno dopo il pareggio di Narni presso gli impianti sportivi di Campo di Marte. Nofri recu...
Leggi
Zaffini (Fdi) chiede lumi sui requisiti gestionali della "Prosperius" di Umbertide
“Verifica immediata dei requisiti gestionali dell’Istituto Prosperius Tiberino di Umbertide, con particolare riferimento...
Leggi
Gubbio, Bucchi verso l'esonero, in corsa Acori e Roselli
Si profila un clamoroso ribaltamento in casa Gubbio: se fino a ieri sera il tecnico Bucchi (foto da gubbiofans.it) sembr...
Leggi
La New Font Mori Gubbio cade sul campo Edil Ceccacci Moie (3-1)
Il 2014 non porta buone notizie per la New Font Mori Gubbio che termina al tappeto sul rettangolo della Edil Ceccacci Mo...
Leggi
Foligno: grande attesa per il ritorno della celebre Madonna di Raffaello
Sabato 18 gennaio sarà un giorno storico per la la città di Foligno: torna in città dopo duecento anni la Madonna di Fol...
Leggi
C'è un pezzo d'Umbria nel Golden Globe di Sorrentino: è la perugina Giovanna Vignola
Incredula, molto soddisfatta Giovanna Vignola, perugina doc, coprotagonista del film "La grande bellezza" di Paolo Sorre...
Leggi
Utenti online:      319


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv