Il consiglio regionale dell'Umbria ha approvato stamani, con 17 voti favorevoli (Pd, Idv, Psi, Prc - Fds, Cu) e 9 contrari (Pdl, Fdi, Lega, Udc) l'assestamento al bilancio di previsione 2013 predisposto dalla Giunta di Palazzo Donini, che ammonta a circa 4 milioni di euro.
L'Aula ha anche approvato, all'unanimita', la risoluzione della prima commissione che chiede all'Esecutivo di fornire una relazione dettagliata sui costi e le modalita' di gestione del portale turistico regionale. Il relatore di maggioranza, Luca Barberini (Pd), ha spiegato che "per il finanziamento degli interventi si utilizzano tutte le economie di spesa, nonche' le rimodulazioni, il riallocamento e il riorientamento delle risorse gia' stanziate. Nel bilancio di previsione 2013 e' stata rinnovata la autorizzazione al ricorso al mercato solo per i mutui gia' autorizzati per gli anni precedenti che verranno contratti in base alle esigenze di cassa, gli oneri finanziari stimati trovano copertura nelle previsioni di bilancio". Il relatore di minoranza, Massimo Monni (Pdl), ha criticato
il provvedimento concentrandosi "sui 420 mila euro per il portale del turismo. Ancora una volta si buttano via soldi senza raggiungere risultati. Abbiamo chiesto di avere una dettagliata relazione per quello che riguarda i soldi spesi negli anni per quanto riguarda questo portale. Abbiamo notato che non c'e' ancora una maggiore attenzione sugli spostamenti di bilancio per 'Perugia capitale della cultura', su cui la Regione dovrebbe puntare. Per questi motivi l'opposizione votera' contro il riequilibrio di bilancio".
L'assessore al Bilancio, Fabrizio Bracco, ha evidenziato che "non c'e' il riferimento a Perugia Capitale europea della cultura perche' ha gia' ottenuto dalla Regione un finanziamento, per tre anni, per il funzionamento ordinario, di 450cmila euro l'anno. Per quanto riguarda la comunicazione, sono stati per il momento assegnati 200cmila euro per le campagne di comunicazione che avrete visto sui giornali, quindi non rientrava nella fase dell'assestamento. Molte le iniziative che vengono fatte in questo contesto, a cominciare dalla presenza dell'Umbria alla Fiera internazionale di Marsiglia, che iniziera' il 3 ottobre.
L'assestamento prevede lo spostamento di poche somme, intorno a 4 milioni di euro complessivi. Nonostante le difficolta' di questi anni il bilancio della Regione Umbria e' ancora sostanzialmente in equilibrio perche' in questi anni abbiamo saputo fare delle scelte fondamentali. Alcuni dati sull'assestamento: la spesa del personale e' passata da 71 milioni del 2010 a 66 milioni del 2013; le spese di missione da 500 mila euro a 250 mila euro; le spese per l'autoparco
regionale da 684 a 266 mila euro (cioe' una riduzione del 48,63 per cento). Abbiamo ridotto le spese generali di funzionamento e manutenzione di oltre il 15 per cento, abbiamo ridotto le spese per convegni, mostre, pubblicita' rappresentanza da 1,5 milioni a 300 mila euro. Relativamente ai 448 mila euro per il portale turistico
regionale, la risoluzione della Prima commissione chiede alla Giunta, di "fornire entro 30 giorni dall'approvazione dell'atto una relazione dettagliata riguardante: l'entita' delle risorse totali investite nella realizzazione, gestione ed evoluzione dei portali regionali, con particolare riferimento a quello del turismo. Sul documento, Bracco e' intervenuto per chiarire che "i costi del portale del turismo, in realta', riguardano la promozione turistica ma anche tutta una serie di informazioni di carattere culturale, relative ai luoghi storici, allo spettacolo, agli editori umbri, alla gestione delle banche delle informazioni turistiche, della via di Francesco (una parte e' stata trasferita a Sviluppumbria, perche' essa segue tutti gli itinerari della fede). Quindi e' un portale pieno di informazioni che vengono da piu' capitoli".
Perugia
23/09/2013 17:07
Redazione