Cresce la puntualità dei treni regionali dell' Umbria ed aumenta la soddisfazione dei viaggiatori. I primi nove mesi del 2019 hanno registrato una crescita costante della puntualità percepita dai viaggiatori: il 90,1% dei treni è arrivato entro i cinque minuti, con una crescita annuale che sfiora i quattro punti percentuali (+3,8%). Sono i numeri principali che delineano l' andamento del trasporto ferroviario regionale in Umbria, a cui si aggiunge un incremento continuo della "customer satisfaction": 92 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (91,6%), risultato di due punti percentuali più alto rispetto al settembre 2018. L'ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia a una società esterna, registra, per i treni umbri - riferisce una nota - miglioramenti anche per tutti gli altri indicatori: pulizia al 79,9% (+0,6), comfort all'87,9% di gradimento (+1,3), puntualità al 79,3% (+2,3), permanenza a bordo al 93,8% (+3), informazioni a bordo treno all' 86,7% (+0,5) e security all' 86,1% (+4,1). Cresce, di pari passo con gli indicatori di qualità del servizio, anche il numero di persone che in Umbria scelgono il trasporto regionale per i loro spostamenti di studio, lavoro, svago o turismo: 10 mila umbri in più hanno viaggiato a bordo dei treni regionali nei primi nove mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente. Effetti positivi, anche nella nostra regione, per il nuovo servizio di customer care: sono circa 600 addetti su tutto il territorio nazionale - sei in Umbria - che offrono assistenza, informazione e security a tutti i passeggeri del trasporto regionale, sia a bordo sia sotto bordo, per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggio riflussi di traffico. Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto nel trasporto regionale alcuni plus che erano prerogativa delleFrecce. Viaggiatori, puntualità, regolarità e gradimento del servizio potranno ulteriormente migliorare - spiega la nota - con il completamento del percorso della maxi fornitura di 600 nuovi treni regionali per un investimento economico complessivo di sei miliardi di euro che garantiranno il rinnovo dell'80% dell' intera flotta regionale di Trenitalia. In questo ambito, Trenitalia ha avviato la gara per l'acquisizione dei 12 nuovi treni regionali dedicati all' Umbria - velocità massima 200 km/h, in consegna a partire dal 2021 -previsti dal Contratto di Servizio sottoscritto nel luglio del 2018 con la Regione Umbria. Nuovi treni, ma non solo. Trenitalia favorisce l' integrazione modale: rientra in questo ambito Umbria.GO, il biglietto integrato che proprio in questo mese di ottobre compie due anni. Nelle sue diverse versioni di validità - 1, 2, 3, e 7 giorni -1, 3, 12 mesi - Umbria. GO dà libero accesso a tutti i mezzi di trasporto pubblico locale nell' intero territorio regionale umbro: dai treni ai bus urbani ed extraurbani, dal minimetrò di Perugia alla funicolare di Orvieto, fino alle motonavi sul Lago Trasimeno. Per la sua convenienza e versatilità, Umbria.GO è già stato scelto da circa 2.500 clienti, tra viaggiatori occasionali ed abbonati, con un incremento di più del 35% nei primi nove mesi del 2019.
Perugia
16/10/2019 16:59
Redazione