Non ci sarà Valentino Rossi ma l'attesa per l'appuntamento del Motogp al circuito di Misano, di proprietà del gruppo industriale Financo di Gubbio, per il prossimo week end è a dir poco spasmodico: ad oggi si è già a +10% delle prevendite rispetto al 2016 (158.000 presenze), con un indotto economico superiore ai 65 milioni di euro: sono tutto è pronto per il Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini che vede in campo Regione Emilia-Romagna con la Motor Valley, i cinque comuni della Riviera di Rimini (Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica) la Provincia di Rimini e la Repubblica di San Marino. Un esercito istituzionale a fianco del Misano World circuit guidato dalla società Santamonica del presidente Luca Colaiacovo.
Il circuito si è recentemente rifatto il look con un intervento che ha reso più accattivante e funzionale tutta l'area destinata al pubblico nei diversi settori.
L’intervento cromatico sulle cinque vie di fuga (variante del Parco, Brutapela, Quercia, Carro, Misano) trasmetterà a tutto il mondo un messaggio grafico che identificherà in maniera evidente e ben leggibile il Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini, sintonizzando e fondendo evento, pista e territorio.
Il tutto per garantire massimo confort, accanto al fenomenale effetto mediatico prodotto da una sala stampa con 350 giornalisti e fotografi da tutto il mondo, oltre ai collegamenti televisivi nei cinque continenti.
Un altro elemento di rilievo è anche l’occasione di lavoro che rappresenta la MotoGP. Solo per ciò che concerne l’evento in pista sono coinvolte 80 aziende del territorio e oltre 2000 persone a vario titolo sono impiegate nella settimana, tra cui diverse aziende umbre.
Le premesse per un grande evento sportivo – che pur con l'assenza del beniamino di casa Valentino Rossi, vedrà come attesissima star il leader della classifica mondiale, Andrea Dovizioso su Ducati – sono state evidenziate in occasione della conferenza stampa di presentazione del Gran Premio.
Il primo obiettivo è battere il nuovo record di spettatori, dopo i 158 mila dello scorso anno. Traguardo raggiungibile anche per i tantissimi “ducatisti” che arriveranno per spingere Dovizioso verso il Mondiale.
Dall’inizio dell’anno un logo accompagna la comunicazione delle manifestazioni organizzate e domani sera 7 settembre, all’Arena 58 di Misano, MWC spegnerà le candeline del 45esimo compleanno nel corso di una serata coi protagonisti del motorsport dal titolo Misano45 – I 45 anni del circuito dove il mare accarezza i cordoli. La serata sarà impreziosita dalla proiezione in anteprima del video Misano 4.5 che celebra la storia di un circuito nato dalla passione di una comunità profondamente legata alla ‘musica dei motori’. Grazie alla visione industriale delle famiglie Colaiacovo, proprietarie del Gruppo Financo, l’autodromo si è distinto per impegno e concretezza nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi, all’interno del distretto economico della Motor Valley, fino a determinare una precisa ed irripetibile identità. Che sarà ulteriormente rafforzata nel weekend che vedrà il circus della Motogp protagonista lungo i tornanti del circuito intitolato a Marco Simoncelli.
Gubbio/Gualdo Tadino
06/09/2017 11:50
Redazione