Un doppio appuntamento stamane presso la Sala Consiliare di Gualdo Tadino: prima la consegna degli attestati di merito ai richiedenti asilo che si sono contraddistinti nei lavori di pubblica utilità, poi la presentazione del progetto di riapertura dell’Infopoint.
Presenti il Sindaco di Gualdo Tadino resciutti, l’Assessore ai Servizi Sociali Venturi, il Coordinatore di Arci Solidarietà, Graciolini, il Presidente della Pro Tadino, Mèccoli oltre ai ragazzi diretti interessati. La giornata è iniziata con la Cerimonia pubblica di consegna degli attestati di partecipazione e di merito ai 32 richiedenti asilo che si sono contraddistinti per l'impegno nello svolgere volontariamente e gratuitamente lavori di pubblica utilità e nel collaborare attivamente con le squadre degli operai del Comune, i ragazzi del SAL e le associazioni del territorio, che hanno svolto un prezioso lavoro per la comunità di Gualdo Tadino.
“Una collaborazione attiva e un modello di integrazione da seguire anche per altre realtà – ha detto nell'occasione Presciutti - un vero valore aggiunto alla collettività. Il sindaco ha ringraziato indistintamente tutti coloro che stanno dando il loro prezioso contributo per la comunità gualdese. Con questo piccolo gesto tagliamo un primo traguardo – ha detto - che punta su un lavoro di collaborazione che continuerà anche in futuro”.
A seguire poi si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del progetto di riapertura dell'Infopoint dell'Associazione turistica Pro Tadino. Lo sportello di informazione turistica sito al piano terra del Palazzo Comunale è già attivo grazie alla collaborazione tra Comune, Pro Tadino, Arcisolidarieta' e Servizio Civile e vede durante l’apertura la presenza di un richiedente asilo e dei ragazzi che prestano il Servizio Civile presso il Comune di Gualdo Tadino. “Viste le difficoltà di organico della ProTadino – ha sottolineato il Presidente della Pro Tadino Luciano Mèccoli – la presenza in forma volontaria e gratuita di un ragazzo richiedente asilo, nello specifico di Cofie, e dei ragazzi del Servizio Civile ha permesso all’ufficio di poter essere riaperto da qualche giorno in modo continuativo in fasce orarie definite. Cofie parla correttamente quattro lingue, oltre ad avere ottime conoscenze informatiche, e questo permetterà di valorizzare il servizio di infopoint per i turisti. Il nostro obiettivo – ha concluso Mèccoli - è dare informazioni dettagliate a turisti e visitatori che arriveranno a Gualdo Tadino per offrirgli il miglior servizio possibile, che vada al di là delle notizie base trovate su internet”.
Gubbio/Gualdo Tadino
15/06/2018 16:31
Redazione