Promuovere il successo scolastico e lavorativo e ridurre le probabilità di abbandono degli studi e le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro: è con questi importanti obiettivi che studenti e docenti dei tre indirizzi del settore Economico dell’Istituto Cassata-Gattapone di Gubbio hanno realizzato nel biennio 2015-2017 il Progetto ERASMUS Plus ”Skills fOr Success (S.O.S).”, un Partenariato Strategico con una rete di scuole europee di cui hanno fatto parte Victoria College di Belfast (Irlanda del Nord - Regno Unito, scuola capofila), Vicco-von-Bulow Gymnasium di Stahnsdorf (Germania), IES La Rabida di Huelva (Spagna), Institut Joan Sola di Torrefarrera (Spagna).
Il Progetto, finanziato dall’Unione Europea, nel corso delle varie mobilità presso le sedi delle scuole partner ha voluto rispondere al bisogno dei partecipanti di acquisire un maggior livello di “literacy”, e quindi proprio quelle competenze di base (“skills”, come indicato nel titolo) nella espressione in forma scritta ed orale e nella lettura e nell’ascolto, sia nella lingua madre che nelle lingue straniere, che sono fondamentali per lo studio di qualsiasi disciplina e per lo svolgimento di qualsiasi attività professionale; il progetto si è posto quindi anche l’obiettivo correlato di promuovere negli studenti la conoscenza e l’utilizzo in forme innovative di strumenti e di applicazioni informatiche, e quindi delle nuove tipologie di espressione favorite dallo sviluppo della tecnologia.
Durante le mobilità i partecipanti hanno perciò realizzato laboratori di “writing”, “speaking”, “reading” e “listening” che, attraverso l’utilizzo di particolari metodologie e strategie di insegnamento e apprendimento, in gran parte basate sull’uso di nuove tecnologie della comunicazione (tra cui Kahoot, varie applicazioni di Google, codici QR), hanno loro permesso di migliorare le abilità di realizzazione di presentazioni orali e scritte, ascolti selettivi, resoconti di brani e di storie, calligrammi, poesie, digital storytelling, letture e sintesi di testi di vario tipo, elaborazioni di storie con finali multipli.
A tutto ciò si sono aggiunti tour culturali delle città ospitanti, momenti di riflessione personale e di gruppo sulle proprie esperienze di lettura e di comunicazione orale, attività di valutazione del lavoro via via svolto e l’effettuazione di un webinar, cioè un seminario on line in contemporanea in tutte le scuole partner, che, partendo dal famoso discorso tenuto nel 2005 all’Università americana di Stanford da Steve Jobs, fondatore di Apple, ha dato modo agli studenti di acquisire preziose informazioni e indicazioni per sviluppare la loro capacità di effettuare discorsi in pubblico, in cui si sono cimentati nel corso della mobilità a Belfast.
Il progetto ha inoltre previsto la realizzazione in itinere di particolari prodotti che hanno il duplice scopo di raccogliere, presentare e disseminare tutto quanto fatto durante il biennio e di offrire a qualunque altro formatore la possibilità di perimentare nella propria realtà le nuove esperienze didattiche; sono stati infatti realizzati un apposito sito internet ( https://sites.google.com/site/sosskillsfor success/home) e una Guida in formato digitale delle “buone pratiche” messe in atto, ed è previsto che ogni scuola partner allestisca una mostra aperta al pubblico che, applicando le stesse modalità espositive e illustrando gli stessi contenuti, presenti tutte le attività messe in atto durante il progetto.
L’Istituto Cassata Gattapone ha allestito la mostra presso la sede Gattapone che sarà inaugurata stasera alle ore 18; sarà di seguito svolto un progetto sperimentale di attuazione delle nuove metodologie nelle prime classi del settore economico; sarà attuato anche un apposito corso di formazione per gli altri docenti, tenendo conto anche del fatto che, nonostante il biennio sia stato completato, in realtà il Progetto ”Skills fOr Success” è ancora “aperto”, in quanto la rete di scuole partner continuerà anche in futuro ad arricchire la “Guida di buone pratiche” facendo conoscere altre esperienze innovative di formazione nelle competenze di base che verranno realizzate nelle varie sedi partendo dai risultati fino ad ora raggiunti.
Gubbio/Gualdo Tadino
13/09/2017 10:56
Redazione