Soddisfazione a tutti i livelli vengono espressi dall’intero sistema Confesercenti per il successo della V edizione de “I Gusti d’Italia”. L’evento, svoltosi a Gubbio dal 24 al 26 aprile, organizzato insieme ai “Buoni d’Italia”, alla Fiesa e alla Fiepet, ha visto presenti quasi tutte le regioni italiane con i loro prodotti caratteristici, che hanno permesso di riscoprire un modo sano di mangiare e di vivere per lo più sconosciuto ai giovani. Migliaia e migliaia le persone che hanno letteralmente preso d’assalto i 50 stands dislocati nella tensostruttura allestita appositamente in Piazza 40 Martiri intorno ai giardini pubblici e che hanno potuto apprezzare gli oltre 500 prodotti messi in vetrina. Vini, salumi, olio, pasta, speck, canederli, dolci, miele e conserve sono stati i protagonisti di un evento che ha visto l’apprezzamento di tutti coloro che hanno partecipato, sia addetti ai lavori che visitatori. Sopra le previsioni anche il successo ottenuto dagli eventi collaterali alla manifestazione. Infatti, nonostante il tempo inclemente, al momento della distribuzione gratuita di una crostata lunga 100 mt realizzata con la collaborazione delle Pasticcerie Italia, Milledolci, Le Delizie e Giorgio (ci sono voluti 150kg. di farina, 150 kg di zucchero, 150 kg di marmellata e 600 uova), era praticamente impossibile camminare tra gli stand. Moltissimi anche i bambini che sono stati coinvolti in giochi e spettacoli. Più di 400 sono stati i kit distribuiti dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Gubbio e l’enoteca Calzuola che con la loro professionalità hanno guidato alla degustazione di 15 vini diversi; esperimento da riproporre sicuramente anche il prossimo anno. Apprezzamento per la manifestazione è stato espresso anche dalle attività commerciali che gravitano intorno all’area dei giardini pubblici che, dopo lo spostamento dell’ospedale, avevano sicuramente bisogno di qualcosa che potesse riportare movimento nella zona. Entusiastico il giudizio anche dei turisti soprattutto stranieri, che hanno visitato la mostra i quali, oltre ad assaggiare, hanno inevitabilmente provveduto ad acquistare l’infinità di proposte enogastronomiche presenti. Gli stessi turisti si sono rallegrati per l’eccellente accoglienza ricevuta e hanno sottolineato che questo è il giusto modo per promuovere una città di per se bellissima come Gubbio. Soddisfazione anche per i molti operatori eugubini che hanno partecipato alla mostra perché, oltre a promuovere i prodotti del nostro territorio, hanno avuto anche il loro giusto ritorno economico. Insomma, “affari” per tutti, sia per gli espositori che per i visitatori che con un giusto rapporto qualità-prezzo, hanno portato sulle loro tavole un modo sano di mangiare. Portare all’attenzione del grande pubblico – afferma Riccardo Rossi Direttore della Confesercenti di Gubbio - non solo i sapori e le tradizioni, ma anche esempi virtuosi della valorizzazione di patrimoni storici-ambientali nel campo dell’alimentazione era uno degli obiettivo che ci eravamo prefissi e abbiamo raggiunto. Il grande successo ottenuto –continua Rossi - e la convinzione che il settore enogastronomico sia uno dei punti forza della promozione turistica/culturale del nostro territorio, ci spinge a lavorare da subito alla prossima edizione per la quale si prevedono grosse novità. “Infatti, già da oggi inizieremo a lavorare – conclude Rossi – per il prossimo anno, perchè vogliamo che Gubbio diventi veramente la capitale del gusto e perché ci è stato chiesto a gran voce dagli stessi espositori e visitatori”. Appuntamento, allora, al prossimo anno aspettando con curiosità ulteriori aggiustamenti, eventi collaterali e numeri ancora maggiori. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale, al corpo dei vigili urbani, al GAL alta Umbria, alla Camera di Commercio di Perugia e alla Regione.”
Gubbio/Gualdo Tadino
27/04/2009 12:21
Redazione