Un progetto unico in Italia, almeno sul piano dell’applicazione pratica in un istituto scolastico: è quello presentato all’Itis “Cassata” di Gubbio e che è oggetto di un volume dal titolo ”Capire la dislessia”. Si tratta di una pubblicazione frutto del lavoro sinergico di tre professionalità, il dr. Adalberto Frattegiani neuropsichiatra, Chiara Cerafischi psicologa e Maral Di Geronimo logopedista, incentrato sul fenomeno della dislessia, un disturbo di apprendimento della lettura e della scrittura, sempre più diffuso tanto da essere stimato come patologia di cui è affetto il 5% della popolazione scolastica italiana. Il volume presentato è il frutto di una sperimentazione terapeutica che è stata collaudata proprio all’Itis di Gubbio e i cui risultati possono essere definiti molto incoraggianti. La presentazione del libro è anche l’ultima tappa di un corso di formazione voluto e organizzato dalla stessa Itis e rivolto a insegnanti di scuole elementari e medie indirizzato a fornire strumenti semplici ma efficaci di valutazione per favorire l’emergere del fenomeno dislessia, troppo spesso sottovalutato.