È divenuto un vero e proprio tormento mediatico la foto di San Quirico d'Orcia usata per una campagna promozione della regione Umbria. Dopo la diffida da parte del comune toscano e dopo la nota della Regione che declinava ogni sua responsabilità e di Sviluppubria, si registra oggi l'intervento dell'agenzia di comunicazione che ha prodotto la campagna. "L'immagine in questione – si legge - è stata utilizzata per creare esclusivamente un invito in formato digitale ad una presentazione di 50 minuti che si è tenuta il 13 ottobre a Rimini dal titolo ''Itinerari nel cuore verde d'Italia'' organizzata da Sviluppumbria. Una presentazione destinata ai giornalisti di settore e addetti ai lavori per raccontare i cammini. Nell'invito realizzato è stata inserita un'immagine considerata ''neutra'' che potesse dare appieno quello che il camminare rappresenta. L'intenzione dell'agenzia non era assolutamente quella di voler utilizzare una foto non appropriata, né tantomeno di un'altra regione italiana per la promozione dell' Umbria. Inoltre, la foto oggetto di discussione proviene da un archivio fotografico in nostro possesso perché racchiuso in tutto il materiale raccolto in occasione del progetto dello scorso anno Italian Wonder Ways, un'iniziativa congiunta sui cammini a cui hanno preso parte la Regione Umbria e la Toscana insieme a Lazio e Marche la cui comunicazione è stata curata da noi stessi. La foto che ritrae il Comune di San Quirico d'Orcia e la Via Francigena era all'interno di una cartella denominata Umbria, e da qui nasce l'errore”.