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Liste d'attesa sanitarie: presentata l'operazione che punta a ridurle in Umbria

Liste d'attesa sanitarie: presentata l'operazione che punta a ridurle negli ospedali dell'Umbria. I dettagli illustrati in conferenza stampa dalla presidente Marini e dal direttore sanitario Duca.
Ha l'obiettivo di individuare il reale bisogno di salute in Umbria riducendo l'inappropriatezza, cosi' da garantire i livelli essenziali di assistenza a tutti gli assistiti, in tempi adeguati, il Piano straordinario per il contenimento delle liste di attesa approvato dalla Regione in accordo con le Aziende sanitarie e le organizzazioni sindacali di categoria. Illustrato in una conferenza stampa dalla presidente Catiuscia Marini e dal direttore generale Emilio Duca, definisce le modalita' operative per governare la crescente domanda di prestazioni sanitarie che porta all'aumento di liste e tempi di attesa. La Regione - e' stato ricordato - ha attivato negli anni progetti o programmi finalizzati alla gestione delle liste di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale in coerenza con le indicazioni formulate a livello nazionale. Le Aziende Usl e ospedaliere della regione dovranno produrre in attuazione del piano approvato dalla Regione entro il 10 settembre i propri Piani attuativi aziendali, delineando specifiche azioni di intervento nell'ambito di quattro aree relative alla domanda di prestazioni sanitarie, identificando i reali bisogni di salute; all'offerta di prestazioni sanitarie, rispondendo ai bisogni di salute; ai sistemi di monitoraggio, controllo e valutazione e alla informazione e comunicazione ai cittadini e agli operatori del servizio sanitario regionale. Anche dal punto di vista dell'offerta, per la Regione e' necessario assicurare l'appropriatezza nell'utilizzo delle risorse, umane e strumentali, messe a disposizione dalle Aziende per l'erogazione dei livelli essenziali e appropriati di assistenza. Vanno garantiti i percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativi (anche pediatrici) per la presa in carico del paziente, realizzando l'integrazione tra i professionisti e i livelli di cura, la continuita' degli interventi e l'ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse. Tale modalita' organizzativa si rende necessaria, in particolare, per i malati cronici che rappresentano il 70% degli assistiti presenti nelle liste di attesa. Va prevista la razionalizzazione/ottimizzazione dell'offerta delle prestazioni da parte delle Aziende sanitarie tenendo conto sia delle effettive necessita' assistenziali del territorio (bisogno) sia della domanda rilevata. Laddove si riscontri un'offerta non adeguata, le Aziende dovranno prevedere l'apertura degli ambulatori specialistici, con lista di attesa piu' numerosa, i pomeriggi con orario prolungato fino alle 22, il sabato e la domenica; turni di massimo utilizzo della strumentazione programmando una apertura di 12 ore al giorno con professionisti a turno provenienti anche da altre aziende sanitarie (integrazione ospedali-territorio, equipe multidisciplinari e multiprofessionali); prevedere contratti a tempo determinato per giovani medici specialisti inoccupati/disoccupati; rimodulare i budget con le strutture private accreditate; prevedere in tutte le agende il riutilizzo dei posti nel caso si presentino annullamenti di prenotazioni garantendo una rassegnazione delle disponibilita' alle priorita' con piu' alta domanda per quella tipologia di agenda/prestazione (disponibilita' in overbooking).
Perugia
04/08/2014 15:36
Redazione
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