Nel mese di ottobre, presso i locali dell’Omnicomprensivo di Nocera Umbra, ha preso il via il secondo modulo del Pon su Pensiero computazionale e cittadinanza digitale, dal titolo “Digi-Zen: cittadini digitali”. Il corso, chiamato “Sociali e Consapevoli”, avrà la durata di 30 ore, sarà svolto in orario extrascolastico, vedrà la partecipazione di 20 studenti, che frequentano il Liceo delle Scienze Umane, l’ITIS e l’ Ipsia e di un esperto, altamente qualificato. Anche questa volta, la scuola è riuscita a cogliere un’importante opportunità formativa per i suoi studenti, favorendo lo sviluppo del pensiero computazionale, un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura, seguendo metodi e strumenti specifici, pianificando una strategia, usando le macchine quali oggetti capaci di compensare le lentezze o l’imprecisione dell’uomo, se ben programmati. Il modulo che si attiverà sarà, quindi, dedicato al conseguimento nei ragazzi coinvolti di competenze informatiche rivolte non solo ad un corretto uso della comunicazione digitale, ma anche allo sviluppo tecnologico della comunità nocerina. “L’acquisizione delle competenze digitali e lo sviluppo del pensiero computazionale, sottolinea il prof. Maurizio Morini, è un’abilità che deve essere sviluppata sin da bambini e continuare per tutta la vita”. I ragazzi coinvolti, in collaborazione con l’Ente Palio, il Quartiere Porta Santa Croce e il Borgo San Martino, dopo una prima fase di formazione teorica, ripercorreranno la storia di Orsolina e del famoso brigante Cinicchia, diventando essi stessi attori e registi di riprese cinematografiche, utilizzate, successivamente, per realizzare un videogioco, che tutta la cittadinanza avrà modo di vedere durante le serate del Palio dei Quartieri, edizione 2021. Ecco le parole di Beatrice Piermatti, studentessa del Liceo delle Scienze Umane:” Credo che questo percorso formativo sia un’ottima opportunità che ci viene offerta, sia per migliorare le nostre competenze digitali, sia per collaborare tra noi, il tutto per valorizzare la nostra scuola e la nostra Nocera”. Un ragazzo dell’Istituto Tecnico Industriale aggiunge: “ Il corso che stiamo svolgendo è molto interessante e produttivo; ci dà la possibilità di concretizzare tutte le nostre idee, inserirle e vederle realizzate nel nostro romanzo grafico interattivo, ovvero il nostro videogioco a fumetti”.
Gubbio/Gualdo Tadino
09/11/2020 09:38
Redazione