Bilancio a Gubbio della Polizia Municipale in merito al numero delle sanzioni elevate per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da covid-19 accertate a partire dal febbraio 2020 ad oggi.
Sono complessivamente 185 le violazioni accertate, 149 nel 2020 e 36, ad oggi, nel 2021. Riguardano soprattutto assembramenti, mancato uso corretto delle mascherine, spostamenti ingiustificati, consumazione di alimenti e bevande all'interno di pubblici esercizi nei periodi di divieto, mantenimento dell'apertura di attività non consentite e non rispetto della quarantena.
"Se abbiamo deciso di rendere noti i numeri delle violazioni accertate relative alla pandemia ancora in atto - afferma il tenente Massimo Pannacci - lo abbiamo fatto soprattutto per portare a conoscenza dei cittadini il lavoro quotidiano della nostra istituzione impegnata in prima linea per l'emergenza covid e che comunque deve continuare con lo stesso impegno ad assolvere anche gli altri non pochi compiti istituzionali. Ciò nonostante anche se in una percentuale di gran lunga minore rispetto ai riconoscimenti, che ci giungono anche da fuori i confini del nostro territorio, c'è sempre chi punta il dito sul nostro operato anche in questa materia tutt'altro di nostra esclusiva competenza. I numeri che rendiamo pubblici sono l'evidenza che il nostro Comando è particolarmente sensibile ed attivo nella vigilanza delle norme anti covid, sono centinaia i servizi dedicati fino ad oggi al controllo, la prevenzione ed inevitabilmente anche alla conseguente repressione. Va chiarito, forse tutti non lo sanno, che l'attività di vigilanza, prevenzione e repressione delle norme anti covid, è una attività di ordine pubblico e come tale coordinata dalla Questura che si avvale in via principale delle Forze di Polizia dello stato e solo in forma “ausiliaria” della Polizia Locale. Comunque noi non ci “tiriamo indietro” e continuiamo ad operare sempre con lo stesso impegno senza condizionamenti, non tenendo conto di critiche ingiustificate provenienti da “nemici seriali” della nostra istituzione che nell'ambiente conosciamo benissimo. Sono pochi e quasi sempre gli stessi, degli insoddisfatti per abitudine che puntano il dito sull'operato della Polizia Locale per motivi diversi: c'è chi trascina vecchi rancori per sanzioni che ha dovuto pagare, spesso anche per cifre al di sotto dei 30 euro, chi per 300 giorni all'anno trova il parcheggio nella ZTL a 1 metro e mezzo della porta di casa e che se nei restanti 65 giorni deve camminare 25 metri in più si destabilizza, chi vorrebbe colpire gli Amministratori dell'Ente e lo fa attraverso i suoi dipendenti ed altre motivazioni che nulla hanno a che fare con il nostro operato. Sicuramente non possiamo essere presenti sempre ed in ogni luogo quando qualcuno non rispetta le norme, l'organico della “Locale” è insufficiente cosi come quello delle altre Forze dell'ordine presenti nel territorio. Per questo è auspicabile un aumento di operatori dell'ordine e della sicurezza, questo potrebbe avvenire attraverso l'istituzione di un Commissariato della Polizia di Stato, come più volte richiesto dal nostro Sindaco o aumentando l'organico delle Forze dell'ordine già esistenti nel territorio, soluzione quest'ultima, a mio avviso, più efficace perchè un altra Forza di polizia potrebbe portare ad una sovrapposizione di competenze che se non accompagnata da una stretta collaborazione e un attento coordinamento, porterebbe solo ad una dispersione di forze. Aggiungo che la nostra Centrale Operativa, tutti i giorni è impegnata a fornire risposte alle numerose richieste di chiarimenti provenienti dai cittadini che si rivolgono a noi piuttosto che ad altre Forze dell'ordine, circa le norme contenute nei vari decreti, leggi ed ordinanze che si succedono nel tempo. Anche in questo non ci “tiriamo indietro” e forniamo ai cittadini ed operatori di attività le risposte più esaurienti possibili. Essere un insostituibile punto di riferimento per la cittadinanza anche in questa materia ci fa piacere e ci gratifica. Vanno riconosciute alla nostra Comandante Dr. ssa Floridi abilità gestionali ed organizzative che stanno rendendo sempre più la nostra istituzione, una istituzione di qualità a beneficio dei nostri cittadini, esclusi ovviamente quei pochi “nemici seriali””.
Gubbio/Gualdo Tadino
13/02/2021 12:28
Redazione