Hanno lavorato per otto mesi, incontrandosi due volte la settimana, facendo della scuola non più soltanto il luogo, per statuto, di trasmissione del sapere ma una fabbrica di idee, una fucina di talenti, una sorta di incubatore d’impresa. Un lavoro, quello dei 21 studenti della classe IV D dell’Istituto Tecnico Economico ‘F. Scarpellini’ che si è concretizzato nella creazione del sito www.folignoinumbria.it, ad oggi l’unico portale esistente di promozione turistica della città di Foligno e del suo territorio. Guidati dai professori Alessandro Giappichini e Giuseppina Marchionni, che si sono occupati della revisione della grafica del sito e del controllo delle informazioni in esso riversate, i giovani aspiranti webmaster hanno dato vita a un prodotto informatico di straordinaria efficacia comunicativa che coniuga il fascino delle immagini alla chiarezza espositiva del template. Uno strumento di divulgazione del brand della città realizzato per l’associazione culturale ‘Foligno Ospitalità’ con lo scopo di valorizzare le bellezze naturali e storico-artistiche della terza città dell’Umbria e dei borghi che la circondano, offrendo ai potenziali turisti un pacchetto di informazioni aggiuntive sul territorio. I visitatori potranno consultare il nuovo website, costantemente aggiornato dagli studenti a partire dal mese di giugno e per tutta l’estate, per conoscere in tempo reale gli eventi della zona, usufruendo di mappe stradali e inediti itinerari turistici, avvalendosi di un selezionato ventaglio di offerte alberghiere, accedendo a tutte le social news in esso pubblicate. Un progetto ambizioso che, a partire dal prossimo anno scolastico, mira a diventare un insostituibile mezzo di incoming turistico, grazie anche alla costituenda piattaforma informatica multilingue, che integra sito web e app gratuite scaricabili dai vari devices. “Sono ragazzi che hanno a cuore lo sviluppo economico della propria città e che attraverso il lavoro svolto hanno mostrato grandi doti creative e spirito imprenditoriale”, ha detto ieri mattina, in occasione del lancio ufficiale del sito, la preside dell’Ite Giovanna Carnevali. Che ha anche sottolineato lo straordinario lavoro d’équipe degli studenti: “Anche il logo scelto rimanda alle potenzialità virtuose della rete. L’ideatrice, Ilenia Bacci, una nostra studentessa con particolari attitudini nella grafica pubblicitaria, ha disegnato il perimetro regionale dell’Umbria, con i nodi intrecciati a rappresentare le principali città e, al centro, un cuore rosso, simbolo di Foligno”. Sulla necessità di far rete, intessendo legami e relazioni, si è espressa anche Elisa Cesarini, presidente di Federalberghi Foligno: “Il progetto vedrà l’attiva collaborazione delle associazioni di categoria con le quali verrà condiviso il materiale prodotto, nella convinzione che l’interconnessione, la logica di sistema, illustrata attraverso la metafora della rete, sia oggi la strategia vincente per qualunque impresa, in modo particolare per quella turistica”. Si è impegnato l’assessore al Turismo Giovanni Patriarchi che ha promesso il sostegno dell’amministrazione comunale: “Faremo in modo che il sito realizzato diventi il sito del Comune di Foligno”. Alla cerimonia di presentazione del portale, nel corso della quale sono stati premiati tre studenti per il particolare impegno profuso nell’iniziativa, erano presenti, tra gli altri, il presidente regionale e quello territoriale di Confcommercio, rispettivamente Aldo Amoni e Fabrizio Bastida, e i titolari di alcuni dei principali alberghi della città.
Foligno/Spoleto
08/06/2016 08:54
Redazione