Si è aperta all'insegna degli applausi la 51ma edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello, dedicato quest'anno alla musica e all'arte della Repubblica Ceca. Successo per il concerto inaugurale di sabato che si è svolto nella Chiesa di San Domenico in doppia replica: alle ore 18.00 e alle ore 21.15.
In occasione del centocinquantesimo della morte, il Festival tifernate ha dedicato il concerto inaugurale a Gioacchino Rossini: protagonista la Filarmonica Gioacchino Rossini diretta da Donato Renzetti, che hanno eseguito una carrellata di sinfonie dal catalogo operistico di Rossini e dalle due celebri suite di Benjamin Britten ispirate alle musiche del pesarese, le Matinées musicales op. 24 e le Soirées musicales op. 9. Il viaggio nel mondo musicale del marchigiano è stato guidato dalla voce di Antonio Olivieri, che ha narrato la genesi delle partiture leggendo le lettere originali di Rossini, messe a disposizione dalla Fondazione Rossini di Pesaro.
Rossini in viaggio è un progetto musicale di ampio respiro che la Filarmonica Gioachino Rossini ha ideato insieme a Donato Renzetti – tra i maggiori interpreti rossiniani del panorama internazionale – con l’obiettivo di veicolare a un pubblico più vasto possibile le composizioni del cigno di Pesaro. Nel concerto in programma Città di Castello sono state proposte le sinfonie da Il signor Bruschino, Tancredi, La Cenerentola, Semiramide e La gazza ladra.
E stasera doppio appuntamento tra Umbertide e Montone, in particolare con l'appuntamento alla chiesa di San Francesco a Montone che vedrà sciorinare le voci selezionate dai prestigiosi concorsi di canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto Adriano Belli. Ad Umbertide invece saranno protagoniste Sara Pastine al violino e Giulia Contaldo al pianoforte, in concerto nella Chiesa della Collegiata di Umbertide
Città di Castello/Umbertide
27/08/2018 08:54
Redazione