Skin ADV

Turismo, il Cuore d’Italia alla conquista dei mercati europei

Turismo, il Cuore d'Italia alla conquista dei mercati europei. Al via un "tour" per promuovere Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Natura e arte, storia ed enogastronomia di quattro regioni nel Cuore d’Italia. Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria continuano a “fare squadra” attraverso una proposta turistica - unica e integrata - capace di coinvolgere ed emozionare non solo i turisti italiani, ma anche i potenziali viaggiatori europei. Dopo il lancio della campagna “Centro Italia. Emozioni intorno a te” avvenuto nell’ultima edizione del WTM di Londra, il più grande evento per l’industria turistica a livello globale, il Centro Italia va alla conquista dei mercati europei. In vista dei prossimi “ponti primaverili” e della stagione estiva 2018, il Cuore d’Italia sarà infatti protagonista di un vero e proprio “tour promozionale” nel corso del quale la campagna - sviluppata con il coordinamento di ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo - sarà presente negli eventi e nelle fiere di settore più importanti d’Europa. Si parte da Zurigo dove, dal 25 al 28 gennaio, è di scena la FESPO, la maggiore fiera turistica del mercato svizzero che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di circa 63mila visitatori e 650 espositori. Perché la Svizzera? Il Paese elvetico rappresenta uno dei principali mercati di provenienza dei flussi turistici verso l’Italia, con un trend in crescita già dal 2016 e prospettive davvero incoraggianti: i principali tour operator svizzeri stimano infatti una crescita della domanda turistica per il 2018 pari al 5%-6% dopo una stagione, quella del 2017, davvero positiva1 . Sempre per quanto riguarda il mercato svizzero, tra le mete estere l’Italia si posiziona al secondo posto nelle preferenze dei turisti elvetici, con una quota del 12%, subito dopo la Germania (13%) e prima della Francia (9%). Del resto, uno degli aspetti più interessanti è proprio la scelta di destinazioni di “prossimità”: ben il 38% degli svizzeri, infatti, sceglie prevalentemente uno dei Paesi confinanti, il 33% preferisce invece viaggiare nel proprio paese, altre destinazioni europee sono scelte dal 21%, mentre solo l’8% guarda ai paesi extraeuropei2 . Ma quello svizzero è un mercato strategico anche sotto il profilo della spesa dei turisti che, secondo i dati registrati da Banca d’Italia, tra gennaio e settembre 2017 è aumentata del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente3 . Dalla Svizzera ad un altro mercato dal grande potenziale: l’Irlanda. Oltre Zurigo il Cuore d’Italia sarà infatti protagonista anche all’Holiday World Show di Dublino, in programma dal 26 al 28 gennaio. La campagna “Centro Italia. Emozioni intorno a te” sarà quindi presentata ad un mercato, quello irlandese, che negli ultimi anni ha prodotto un flusso annuale verso l’Italia di oltre 360mila 1 Fonte: ENIT 2 Fonte: Ufficio federale di statistica svizzero (UST/BFS) 3 Fonte: Banca d’Italia turisti4 , con un interesse verso una tipologia di vacanza “attiva”, dunque con esperienze di outdoor, enogastronomia, eventi culturali e shopping: tutto ciò che Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria possono offrire. Nel 2017, l’Holiday World Show di Dublino – giunto quest’anno alla 29a edizione – ha visto la partecipazione di 575 espositori, provenienti da circa 55 paesi, con 43mila visitatori di cui 801 trade e 42mila consumer. Venerdì 26 febbraio, le quattro regioni del Centro Italia illustreranno, in particolare, la loro offerta a 33 giornalisti irlandesi e 15 tour operator nell’ambito di un incontro che, presso l’Hotel Intercontinental di Dublino, vedrà anche la partecipazione dell’Ambasciatore Paolo Serpi, il suo vice Carlo Siciliano e la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Dublino Renata Sperandio.

Perugia
24/01/2018 11:48
Redazione
Gubbio, presentazione degli atti del Convegno sul Centenario dei Ceri sul Col di Lana: oggi dalle 17 alla Sperelliana
Si terrà oggi venerdì 2 febbraio alle ore 17 presso la sala ex refettorio della Biblioteca Sperelliana la presentazione ...
Leggi
A Spello prosegue il ciclo di incontri letterari "Passaparola": successo per il secondo appuntamento per "Nel segno dei padri"
Con il nuovo anno sono ripresi anche gli appuntamenti letterari di "Passaparola, leggi, gusta e pensa", la rassegna prom...
Leggi
Torna domani l'Open day mensile di Euromedica focus su Otorino, Ginecologia e Odontoiatria
Tornano anche nel 2018 gli Open day di prevenzione promossi dal poliambulatorio eugubino Euromedica. Una nuova giornata ...
Leggi
Arrestato dalla polizia 46enne folignate per resistenza a pubblico ufficiale
È accaduto nei giorni scorsi, quando la Squadra Volante interveniva a seguito di una segnalazione di un cittadino che av...
Leggi
Perugia: denunciato 29enne tunisino
I poliziotti delle Volanti lo hanno intercettato in zona parco della Pescaia nel pomeriggio del 15 gennaio scorso. Poich...
Leggi
Giornata della memoria a Città di Castello
La Giornata della memoria 2018 a Città di Castello sarà scandita da diverse iniziative a partire dalle manifestazioni ch...
Leggi
Trevi si conferma Bandiera Arancione
Trevi si conferma bandiera arancione, il riconoscimento del Touring Club Italiano. Gli amministratori di Trevi esprimono...
Leggi
Ad Umbertide arriva la fibra a 200 mega di TIM. Presentato il progetto: sabato immagini in Trg Economia (ore 20.20)
Umbertide entra nella lista delle città italiane scelte da TIM – con un investimento di circa  600mila euro  - per il la...
Leggi
Trevi: il Comune potenzia la procedura on-line delle segnalazioni
E’ ufficialmente attivo il sistema delle segnalazioni on-line per tutti i servizi comunali della Città di Trevi. Si trat...
Leggi
Il Polo di Belladanza strategico nella nuova pianificazione regionale. Investiti 12 milioni per un’impiantistica che permette l’autosufficienza dell’Alta Umbria
L’investimento di 12 milioni di euro in impianti, sostenuto da Sogepu in attuazione del Piano d’Ambito dell’ex Ati 1, ne...
Leggi
Utenti online:      407


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv