Si è svolta sabato 13 gennaio, dalle ore 8.30 alle 16.30, presso la scuola dell’infanzia “M. Monini” di Umbertide, il convegno dal titolo “In ricerca per generare comunità educanti verdi: scuola, università e territorio in dialogo”. L’iniziativa è stata promossa dalla direzione didattica della “Di Vittorio” di Umbertide insieme alla Libera Università di Bolzano e nasce da un percorso di collaborazione iniziato nel 2022 con la stipula di una convenzione mediante la quale le due istituzioni scolastiche hanno attivato un iter di ricerca-azione che ha coinvolto la scuola dell’infanzia “M. Monini”, appartenente al secondo circolo di Umbertide e il laboratorio EdenLab della Libera Università di Bolzano. L’assessore all’Edilizia Scolastica del comune di Umbertide, Alessandro Villarini, ha portato il saluto istituzionale da parte di tutta l'Amministrazione comunale, ringraziando tutte le dirigenti scolastiche, Silvia e Raffella Reali, tutto il personale scolastico, le aziende, le attività, le imprese e tutti i presenti, ribadendo l’importanza di una struttura all’avanguardia come quella della scuola dell’infanzia “M. Monini”, un fiore all’occhiello dell’edilizia scolastica non solo della nostra realtà comunale. L’obiettivo specifico del progetto ha riguardato la sperimentazione didattica, in particolare l’allestimento di un’aula green e l’introduzione delle piante nell’area indoor, quindi nelle aule e nei corridoi, per realizzare il benessere sostenibile negli ambienti educativi, partendo dalla consapevolezza di quanto la natura abbia effetti positivi sul benessere emotivo. La proposta di una sempre più ampia promozione dell’outdoor education si lega così alla maggiore presenza di spazi verdi all’interno delle scuole perché in grado di offrire un rifugio di tranquillità, dove soprattutto i bambini possono sperimentare la calma e la serenità, ma sviluppare anche un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente. In particolar modo, la presenza del verde all’interno delle scuole permette di ripensare e trasformare spazi e didattiche tra cura e cultura, nello spirito degli obiettivi.