"Lo spirito di Ubaldo possa guidarci in questa prova": sono le parole significative del Vescovo di Gubbio, Luciano Paolucci Bedini nell'omelia domenicale della celebrazione eucaristica trasmessa oggi in diretta dalla Basilica in cima al monte Ingino in onda su TRG e TRG1 canale 111.
Affiancato dai rettori della Basilica, don Giuseppe Ganassin e don Pietro Bonazzi, il Vescovo ha esortato i fedeli a riporre nella fede e nella responsabilità i migliori propositi per uscire dalle difficoltà gravose di questo periodo. Paolucci Bedini ha avuto parole anche per i malati, i sofferenti, coloro che sono soli o che hanno difficoltà ad essere in questo momento affiancati dagli affetti più cari.
"Stiamo attraversando un periodo drammatico, che in alcune aree del Paese sta costando sacrifici enormi e lutti pesanti. Rivolgiamo la nostra preghiera a sostegno di chi è più esposto, di chi si sta prodigando a favore dei più deboli e dei malati. E con quello spirito che anima la comunità eugubina nei confronti del Patrono rispondiamo responsabilmente ai doveri di questo momento, auspicando di poterci ritrovare al più presto a partecipare fisicamente alle celebrazioni eucaristiche".