Una ricerca storica che racconta un pezzo di vita del Novecento eugubino, ma che contribuisce anche a riscoprire il valore attuale di una realtà consortile e un servizio per il mondo dell'agricoltura.
Sarà presentato oggi alle ore 17 alla sala refettorio di San Francesco, a Gubbio, il volume "Storia del Consorzio Agrario di Gubbio (1901-2013), di Maria Vittoria Ambrogi, Giambaldo Belardi (nella foto) e Giancarlo Sollevanti, edito dalla Tipografia Petruzzi di C.Castello. Il Consorzio Agrario di Gubbio - ricorda una nota di presentazione del libro - affronta le sfide di oggi e del prossimo futuro con alle spalle una storia gloriosa. Nasce nel 1901 per l’impegno di agrari illuminati che, preso atto delle difficili condizioni del settore agricolo, si associarono per contribuire, innovando, al risveglio dell’agricoltura necessario per il miglioramento economico del territorio eugubino.
La pubblicazione, articolata in vari capitoli, analizza, con una ricchezza di dati e informazione, i primi venti anni del Consorzio Agrario Cooperativo, il Consorzio Agrario durante il Fascismo e dal secondo dopo guerra ad oggi. I fatti, le vicende, le attività e i servizi del Consorzio sono inseriti in un’analisi della situazione socio-economica in Italia e a Gubbio, con particolare attenzione a quella politica e del settore agricolo a Gubbio.
Il volume, ricordando gli scenari che cambiano e l’agricoltura nel nuovo modello di sviluppo, parla anche delle sfide che il Consorzio affronta nel tempo attuale e quelle che l’attendono per il futuro. L’esigenza di porre attenzione all’innovazione, di mantenere il settore agricolo al passo con i tempi è una costante che lega passato, presente e futuro del Consorzio Agrario di Gubbio che si appresta a festeggiare i suoi 112 anni di vita.
Il volume contribuirà sicuramente ad arricchire la storia di Gubbio, ad offrire un ampio spaccato del mondo agricolo.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre agli autori, il presidente del Consorzio Agrario Provinciale, Alberto Bertinelli, l'assessore regionale all'Agricoltura, Fernanda Cecchini, e il presidente di Coldiretti regionale, Albano Agabiti.
Gubbio/Gualdo Tadino
29/11/2013 08:20
Redazione