Dal 12 giugno al 12 settembre 2009, per 14 venerdì e 5 sabati, dalle 18.30 alle 1.30, i dieci mila metri quadrati del Centro Fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg), saranno lo spettacolare teatro di un’iniziativa imperdibile: il Freestyle Summer Village, all’interno del quale si svolgerà il 1° Italian Freestyle Contest.
Esibizioni al limite di FMX, Trial, Quad, Streetbike e Pitbike freestylers, che coinvolgeranno il pubblico ed emozioneranno chi la passione per la moto ce l’ha nel sangue.
Durante tutte le serate, oltre agli esagerati tricks di freestylers nazionali e internazionali, ci saranno concerti, animazione, spettacoli di stuntmen in notturna con incredibili effetti speciali, un parco giochi di 1500 mq, una grande area drink & food, 50 bellissime freestyle girls e ospiti di primissimo piano.
La manifestazione nasce da una idea di Davide Provenzani , sfruttando inizialmente le potenzialità di Facebook, il noto social network che impazza sul web, in pochi mesi ha avuto la possibilità di scambiare opinioni con i motociclisti di tutto il mondo, creare 2 gruppi specifici che ad oggi hanno complessivamente circa 12.000 iscritti, ideare il format della manifestazione, e iniziare a espandere tale idea a macchia d'olio, che nell'ambito motociclistico è nota e coinvolge: motoclub, piloti e gruppi freestyle oltre a tanti appassionati.
L’idea innovativa ha ottenuto il patrocinio di REGIONE UMBRIA, PROVINCIA DI PERUGIA.
Coinvolti moltissimi motoclub, radio locali, dj e gruppi di animazione e musicali, per creare il polo del divertimento estivo più innovativo e con tema a sfondo due ruote, ed OGNI SERATA CON UN TEMA DIFFERENTE E DOMINANTE, PER GARANTIRE 19 EVENTI DIFFERENTI E COINVOLGENTI nel corso della estate.
Il contest di freestyle è internazionale con la presenza anche di numeri mai eseguiti in Italia.
Alcuni nomi dei partecipanti:
Ac Farias Campione del mondo di STUNTRIDING from Spain, e Julien Dupont (Urban Trial Freestyler, pilota xtreme REDBULL), Ciccio White (PRIMO ITALIANO E 4°UOMO AL MONDO)che, dopo Travis Pastrana e Scott Murray, tenterà il Double Backflip, Michel Fabrizio, Nicolò Canepa, Troy Bayliss, Noriyuki Haga, Carl Fogarty, Marco Simoncelli, Marco Melandri, Loris Capirossi e Andrea Dovizioso.
E se loro non bastano, la moto è anche donna!
Le campionesse Letizia Marchetti, Paola Cazzola e Alessia Politi saranno presenti il 24 luglio.
Si tratta di una manifestazione motociclistica e di divertimento contro ogni logica ripetitiva di tutte le altre fiere motociclistiche (Verona, Padova, Milano e Roma), quindi estiva e serale anzichè invernale e diurna , e incentrata non su spazi espositivi ma piuttosto sullo spettacolo che unisce musica, notte, motori e freestyle, oltre che tanti piloti famosi.
E soprattutto dare spazio alla arena freestyle come cuore del villaggio, adiacente al palco animazione e concerti, per essere davvero DENTRO allo spettacolo, con effetti di luce, suono e pirotecnici, con maxischermi e maxiproiezioni in diretta di quanto stanno attuando i piloti con webcam poste sui caschi. Il tutto condito dai nomi di cui sopra che non faranno solo presenza ma staranno 2 ore per camminare in mezzo alla gente e firmare le moto dei presenti, in quanto le moto esposte non saranno delle case produttrici, ma dello stesso pubblico motociclista che potrà esporre la moto con grande orgoglio in un apposito parcheggio visitabile e vigilato.
Venerdì 12 giugno ’09 alle ore 18,00, la serata inaugurale della manifestazione sarà dedicata alla presentazione del Freestyle con moto da cross (FMX), che è la disciplina più spettacolare. Video spettacolari su maxischermo, spiegazione dei principali TRICKS, esibizione e presentazione sul palco degli atleti che il giorno dopo gareggeranno nel FMX CONTEST.
Ospite d’onore della serata
Noriyuki Haga e Michel Fabrizio, piloti ufficiali TEAM DUCATI XEROX SUPERBIKE, con la DUCATI 1198 esposta.
Sabato 13 giugno alle ore ci sarà il PRIMO ITALIAN FREESTYLE CONTEST, il più grande evento di FREESTYLE ITALIANO CON PILOTI INTERNAZIONALI: 6 rider doppio back flip.
Madrina della serata inaugurale sarà la stupenda Belén Rodriguez, mentre altro ospite d’onore durante le serate sarà il dott. Claudio Costa con la sua famosissima clinica mobile in esposizione. Testimonial dell’intera manifestazione sarà l’attrice e presentatrice Ambra Chessari.
Ma il Freestyle Summer Village non è solo questo. Ci sarà uno spazio dedicato alla sicurezza stradale in collaborazione con le Forze dell’Ordine e una minipista per i bambini.
E non solo! Venerdì 11 settembre MotoGp e l'associazione D.A.R.E. - Diversamente Abili Realtà Europea si uniranno in un evento di solidarietà per la raccolta di fondi da destinare all’associazione.
Oltre ai campioni che parteciperanno al contest, i protagonisti della kermesse saranno proprio i motociclisti, che potranno esibire i propri gioielli e respirare così l’eccitante clima dei paddock di gran premio.
È assolutamente questo lo spirito cha ha spinto gli organizzatori a creare l’evento, il primo in Italia a riunire tutte le discipline del Freestyle e i veri appassionati di motociclismo in un contagioso clima di festa e spettacolo.
Assisi/Bastia
11/06/2009 16:37
Redazione