Si è aperta ieri e resterà visitabile fino al 4 novembre l'iniziativa di "Altracittà", un gruppo di giovani architetti che vuole coinvolgere l’intera comunità di Gubbio nella riscoperta di uno dei suoi luoghi più caratteristici e allo stesso tempo più discussi del patrimonio comunale: l’ex palestra di San Pietro.
L’iniziativa - inaugurata ieri pomeriggio - si inserisce nella programmazione del neonato laboratorio di urbanismo tattico “AltraCittà” che, attraverso le forze e l’immaginazione di giovani eugubini, desidera sensibilizzare la comunità al fine di nobilitare la condivisione degli spazi pubblici. “Altra San Pietro” sarà la prima mostra urbana ad ingresso libero sul tema dell’abbandono e del riuso, dove poter ammirare un’esposizione di vecchi ricordi fotografici risalenti a quando la palestra era ancora in uso, insieme ad esempi di edifici e città abbandonati contrapposti a virtuosi esempi di riqualificazione urbana su scala nazionale ed internazionale. Per tutta la durata dell’evento saranno presenti anche stand enogastronomici dove poter gustare tipicità del territorio eugubino.
Immagini nel corso dell'allestimento della mostra e interviste a Francesca Baldinucci e Andrea Benedetti nella rubrica "Trg Plus" (ore 13.30).