Dall’8 agosto al 28 settembre il MUAM, il Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni, apre le sue porte a “Made in Gubbio”: un viaggio nel cuore più autentico della "città di pietra" in cui saranno protagoniste le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio. La mostra, curata da Alessandro Maurilli, mette al centro le persone, gli artigiani. Le loro mani, la loro esperienza, la saggezza. Per renderli ancora più protagonisti saranno i loro volti, ritratti dal fotografo Daniele La Monaca, ad accompagnare il percorso della mostra. Non solo: per esaltare le maestranze artigianali del territorio, i visitatori potranno portare con sé un ricordo di questa esperienza grazie ai souvenir unici, realizzati a mano dagli stessi artigiani protagonisti della mostra. Inoltre, durante tutto il periodo espositivo, il MUAM si animerà con eventi, incontri, dimostrazioni e laboratori.
A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, due video emozionali accompagneranno i visitatori. Saranno presenti anche alcuni dispositivi multimediali al fine di rendere più immersiva e dinamica la visita. A completare l’esposizione e per approfondire i singoli mestieri, anche una raccolta di volumi cartacei, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Sperelliana. L’iniziativa verrà arricchita anche da un’esposizione di manufatti realizzati dai ragazzi della Società Cooperativa Sociale ASAD che hanno maturato esperienze nell’ambito dell’artigianato artistico attraverso il progetto “Fili di Futuro”.
"Sarà un racconto, un abbraccio - spiegano dal MUAM - È Gubbio che si mostra, fiera, al mondo. Lo stesso logo di Made in Gubbio vuole essere un ponte tra il passato ed il presente della città, andando a sottolineare quello che rappresenta uno degli aspetti più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Il logo, infatti, riporta la sigla che Mastro Giorgio Andreoli apponeva sulle sue maioliche. Inventore della tecnica del lustro, Mastro Giorgio, nato a Inta, nel Comune di Verbania sul lago Maggiore, è una figura molto conosciuta ed apprezzata che stabilì la sua bottega proprio a Gubbio".
Gubbio/Gualdo Tadino
15/07/2025 12:41
Redazione