Mercoledì 11 agosto alle ore 21,15 al Teatro Romano di Gubbio è atteso lo spettacolo organizzato con la collaborazione ed il sostegno dell'IRDAU:" DELITTO ALLA PORTA VEHIA" per la regia di Mirko Orsini e i testi di Augusto Ancillotti. In scena il Gruppo Teatrale “Carlo Nardelli” e il Gruppo Danza: “Città di Gubbio”.
“Nel 184 a.C. a Iguvium i Patrizi (Atiedii) responsabili delle Istituzioni, religiose e civili, stanno discutendo sull’impegno di riproporre in due grandi tavole di bronzo alcune delle cerimonie pubbliche più significative, quando si diffonde la notizia dell’assassinio di un nobile romano che viveva a Iguvium.
Il problema si manifesta subito come politicamente delicato. Il Magistrato principale (ohtor, “Promotore”) e il Meddiks (Giudice) aiutati dal Fratreks, il responsabile dei Fratelli Atiedii, vengono a capo del fattaccio.
L’episodio è l’occasione perché emergano le divergenze interne sulla opportunità o meno della presenza romana nel territorio e i contrasti tra chi è legato ai valori identitari tradizionali e chi vede i vantaggi di un nuovo mondo regolato dalle leggi romane. Ma è anche l’occasione per scoprire che anche allora c’era chi sperava in un mondo migliore, sia per gli uomini che per le donne.”: un testo che il nostro amico e maestro Ancillotti ci ha regalato, carico di significato più di quanto lasci trasparire la succinta trama, un testo che sarà onorato dalla carica artistica della Regia e dei due Gruppi Teatrali di comprovata stima.