Non solo Confcommercio. Anche la Confesercenti di Gubbio, dopo aver svolto il proprio consiglio direttivo, e dopo aver fatto un sondaggio fra i propri associati, per valutare il progetto di corridoio di risalita “verso l’acropoli”, si pronuncia negativamente sul progetto.
Sia dal consiglio direttivo, che dal sondaggio telefonico e verbale effettuato fra i nostri associati, si sono riscontrate forti perplessità e contrarietà rispetto al percorso meccanizzato da Piazza San Giovanni a Via Baldassini (tunnel).
Rispetto a quanto deliberato della Giunta Comunale lo scorso Luglio, è emerso invece l’apprezzamento unanime, rispetto alla riqualificazione di Via Della Repubblica e Corso Garibaldi, punti nevralgici per un progetto ad ampio respiro, che riguarda la riqualificazione del nostro centro storico sia a livello turistico che economico/ricettivo.
Rispetto al percorso meccanizzato, si ritiene che il “tunnel” non rappresenti né una necessità, né una opportunità, visto come è stato progettato.
Essendo un percorso coperto, potrebbe essere un’ ulteriore “danno” a tutte quelle attività economiche, che lavorano in quella zona, alterando di fatto i già precari equilibri economici di un’ area della città, che “sopravvive” grazie anche al passaggio dei turisti che vengono a visitare la nostra cittadina.
Per i motivi citati auspichiamo quanto prima un confronto con l’Amministrazione Comunale e le altre organizzazioni sindacali e di categoria, per verificare la possibilità di modificare e migliorare per quanto possibile il progetto già deliberato, confermando alla stessa amministrazione, le perplessità espresse nella presente.
Gubbio/Gualdo Tadino
26/01/2017 12:50
Redazione