Si svolgerà a Messina e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia, tra cui Perugia, la XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie "Ponti di memoria, Luoghi di impegno".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, il 21 marzo, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centiania di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.
La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina e Perugia con i tanti luoghi in tutta Italia.
Programma:
Ore 9,00
Arrivo degli autobus degli studenti, accompagnati da dirigenti scolastici e insegnanti, dalle città della regione.
Ore 9,30
Raduno degli studenti provenienti dall'Università, dalle scuole cittadine e dalla provincia in Piazza del Bacio, dove sono previsti momenti d'animazione e l'esecuzione di brani musicali.
Ore 10,30 – 11,30
Il corteo degli studenti e dei cittadini percorrerà le vie di Perugia da piazza del Bacio a piazza IV Novembre.
Ore 11,30 – 13,00
Piazza IV Novembre: manifestazione di ricordo delle vittime innocenti di mafia con lettura dei nomi.
Ore 14,30 -17,00
Convegno all'Università. Proiezioni di film con connesse attività seminariali nei cinema Zenith, Meliés e Postmodernissimo.
Perugia
08/03/2016 10:23
Redazione