Importante seduta “pre-natalizia”, del Consiglio Comunale che ha approvato “tutti e 17 i punti all’ordine del giorno”. Il Sindaco Claudio Ricci ha voluto ringraziare il Presidente del Consiglio, i Consiglieri e tutti gli Assessori, per il “grande lavoro svolto”.
Il Consiglio “non ha aumentato l’ICI”, anche per l’anno 2009 (già il Governo aveva abolito l’ICI sulla prima casa). Questo provvedimento si integra con quelli già approvati dalla Giunta Comunale che “non ha aumentato, nemmeno per il 2009, “nessuna tassa e nessun servizio comunale” (addizionale IRPEF zero, TARSU sui rifiuti invariata e molto bassa rispetto agli altri comuni, nessun aumento della tassa occupazione suolo pubblico, affissioni, servizi e trasporti scolastici). L’Assessore al Bilancio Moreno Massucci e il Sindaco Claudio Ricci hanno sottolineato che “si tratta di una grande sforzo al fine di non aumentare alcuna tassa e, in questo momento complesso, dare un aiuto a tutte le famiglie del Comune di Assisi (con le tasse più basse della Regione).
Su relazione dell’Assessore Moreno Fortini, oltre che a numerosi Piani abitativi di qualità nel territorio, sono state approvate le “osservazioni relative al censimento dei beni sparsi nel territorio”. Con questo atto si avvia a compimento un grande lavoro al fine di “tutelare gli edifici di pregio storico nel territorio ma, anche, garantire possibilità di intervento e ampliamento, seguendo criteri di qualità”.
Su relazione del Sindaco Claudio Ricci il Consiglio ha approvato:
- la “definitiva stesura del nuovo statuto del Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo in Assisi al fine di, mantenendo comunque tutti i soci pubblici, far entrare nuovi soggetti privati e avviare una fase di rilancio con un nuovo piano industriale”;
- la candidatura di Assisi a “Capitale Europea della Cultura”, per l’anno 2019, quando, dopo Genova 2004, l’Italia potrà indicare una nuova città capitale. Il Governo italiano, fra le proposte che arriveranno, dovrà, fra l’anno 2011-2013, prendere la “decisione definitiva”. Per Assisi, ricorda il Sindaco, potrebbe essere una grande opportunità per reperire risorse e avere una promozione importante sul piano culturale e turistico.
Infine il Consiglio Comunale ha approvato, integrando le proposte dell’UDC con quelle della maggioranza presentate dal Sindaco, una “mozione affinché l’Ospedale di Assisi sia classificato come particolare e vangano garantite le attenzioni necessarie per il suo potenziamento”.
Assisi/Bastia
16/12/2008 09:14
Redazione