Final Four Under 19: il Cannara perde in finale, ma la soddisfazione è grande. I ragazzi dell’under 19 hanno disputato ieri sera, 15 dicembre, nella cornice del Palasport di S. Maria degli Angeli, la finale della prima fase del Campionato Regionale di Eccellenza. Nell’ambito del “Progetto Foligno” costruito con pazienza, ma con uguale determinazione, già dalla fine della scorsa stagione, con l’obiettivo di realizzare una più ampia convergenza di forze per la crescita del basket giovanile nel territorio, l’accordo con la Pallacanestro Cannara ha consentito, tra l’altro, di allestire un gruppo competitivo, che è giunto fino a contendere la finale alla quotata Valdiceppo.
L’andamento del campionato ha vissuto fasi alterne, ma il rendimento e, soprattutto, la fiducia dei ragazzi sono via via cresciute, malgrado le difficoltà di amalgama e qualche incidente di percorso.
Già nella semifinale di lunedì, superando i pari età della UISP Perugia, si era avuta un’importante conferma della crescita complessiva del gruppo.
La finale di ieri è stata affrontata con il giovane coach Luca Giorgolo in panchina, a sostituire il tecnico titolare Paolo Di Fonzo, in tribuna per una squalifica coincidente proprio con gli impegni di final four. Ma la gestione della squadra è stata comunque efficace ed ha fatto fronte anche alle numerose assenze, dovute ad infortunio, ruotando in campo ben sei under del ’93 e del ‘94.
La partita è iniziata subito in salita con un parziale da brivido nel primo quarto, ma sono stati proprio i più giovani a ritrovare il filo agonistico ed a chiudere la difesa, per favorire poi un progressivo recupero nei due quarti successivi fino al distacco minimo di – 8 all’inizio dell’ultimo quarto.
In sintesi Valdiceppo sempre a condurre, ma con qualche preoccupazione.
Top scorer della squadra Filippo Damiani e in evidenza come sempre Leonardo Donati, unico ’91 in campo, e naturalmente tutti gli altri, compreso chi è stato costretto a dare forfait, ma ha concretamente contribuito al cammino percorso fin qui.
Insomma grande soddisfazione in casa dei falchetti per il risultato raggiunto, nella certezza che un gruppo così giovane non può che avere il futuro dalla sua parte e con l’augurio di rivedere al più presto in campo, più in forma di prima, Elia, Mattia, Federico e i due Simone.
Finale 3^/4^ posto UISP - Assisi 63-65
Parziali: 23-12, 20-13, 8-21, 12-20
Arbitri: Posti di Marsciano e Leonelli di Otricoli
UISP Perugia: Servillo 2, Vitalesta 3, Bufali, Serafini, Mazzotti 3, Peccini, Cornicchia 14, Gagliardoni 9, Tomassini 5, Scorsoni 4, Rimini, Mencarelli 22. All. Tondini
Assisi: Casciola 13, Magnani, Laloni, Capezzali 8, Bacchi 4, Meccoli 27, Rossetti, Battaglia, Momi 12, Rinaldi 1, Brufani, Scarponi. All. Ceccobelli
Finale 1^/2^ posto Cannara - Valdiceppo 47-62
Parziali: 4-23, 15-12, 15-8, 13-19
Arbitri: Petritaj di Orvieto e Sciarrini di Terni
Cannara: Damiani 17, Fiordiponti 2, Contardi 7, Donati 9, Rogani, Marchionni 4, Trasarti, Corbelli, Tola, Benedetti, Giulini 2, Venanzi 2. All. Giorgolo
Valdiceppo: Stenico 3, Santantonio 20, Anastasi, Gallì 8, Meschini 2, Narcisi, Gionangeli, Giovagnoli 9, Rath 11, Tonzani, Angeletti, Guede 9. All. FAbrizi
Classifica Finale
1 Valdiceppo 2 Cannara 3 Assisi 4 Uisp
17/12/2009 12:13
Redazione