E' tornata puntuale come ogni 6 gennaio in tante piazze dell'Umbria la Befana del Pompiere, la simpatica vecchietta interpretata dai Vigili del Fuoco, che si è calata da torri e palazzi storici per fare la felicità di tanti bambini.
A Gubbio l'appuntamento si è rinnovato in una Piazza Grande assolata e gremita già dalle ore 11 quando sono iniziati i primi movimenti sulla torretta di Palazzo dei Consoli per far scendere, in uno spettacolare volo acrobatico, la Befana a cavallo della sua scopa sopra le teste dei numerosi astanti (vedi foto Photostudio). Caramelle e dolci per tutti a corredare una mattinata affollata anche di turisti e più mite sul piano climatico dopo i rigori dei giorni scorsi. A guidare con occhio esperto lo svolgimento dei lavori il capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gubbio Primo Lupatelli.
A Gualdo Tadino l'appuntamento si è svolto invece in Piazza Martiri della Libertà alle ore 17. Prima un pomeriggio in compagnia della Croce Rossa, quindi l'attesa dei corteo dei Magi che sono saliti dalla piazza fino al presepe vivente "Venite adoremus" allestito dall'associazione Capezza presso gli orti dell'istituto Bambin Gesù, poi la simpatica vecchietta che si è calata dalla torre civica in un volo pindarico dispensatore di caramelle. A guidare il tutto il capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gaifana Luciano Ballarin.
Sempre nel giorno dell'Epifania, tanti doni, dolci e allegria per i bimbi ospiti presso il Residence “Daniele Chianelli” e per i piccoli ricoverati al Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Perugia dove la befana, grazie alla collaborazione ormai quasi trentennale con il Circolo dipendenti della Perugina, ha fatto visita ai piccoli regalando a ciascuno una calza e un piccolo dono e portando allegria nelle loro stanze. Tante sorprese anche per i bambini ospitati al Residence. Grazie all’aiuto prezioso dei volontari della sezione di Città di Castello i piccoli hanno assistito ad uno spettacolo unico e hanno avuto l’opportunità di vedere la simpatica vecchietta calarsi dal tetto del Residence e consegnare a ciascuno le calze donate sia dal Cral che dai dipendenti della Decathlon. Un bellissimo ed intenso momento, come da tradizione, è stata la bellissima esibizione del Coro dell’Universitá della Terza Età di Perugia che ha eseguito un bellissimo repertorio di brani Natalizi, seguito dall’esibizione di una piccola amica del Comitato, Alyssa, vincitrice dell’ultima edizione dello Zecchino d’oro. Giochi e divertenti gag infine con i clown del Vip (Vivi in positivo)Perugia.
“Regalare questi momenti ai piccoli e alle loro famiglie - ha detto il presidente del Comitato per la Vita, Franco Chianelli - è un modo per donare loro gioia e momenti di svago. Anche il sorriso, la consapevolezza di sentirsi amati possono essere un aiuto concreto nel difficile percorso che stanno affrontando”.


Gubbio/Gualdo Tadino
06/01/2019 19:30
Redazione