L’amministrazione comunale di Gubbio esprime in una nota soddisfazione per il positivo bilancio delle iniziative di ‘Gubbio è... Natale’, un trampolino di lancio per un 2018 di riconferma degli ottimi risultati ottenuti, recuperando il trend negativo dello scorso anno a causa di ripercussioni mediatiche del post-terremoto.
Le cifre sono state presentate in conferenza stampa questa mattina, in base ai numeri dei flussi turistici, per i quali il Natale 2017 è stato un periodo veramente eccezionale, con circa 22 mila pernottamenti che hanno confermato le aspettative degli operatori. Rispetto al 2016 infatti, gli arrivi hanno fatto registrare un +83,7% e le presenze un +121,8%. I dati più significativi sono quelli ottenuti confrontando il Natale 2017 con quello 2015, un anno estremamente positivo per Gubbio. Gli arrivi sono aumentati del 1,6% mentre le presenze sono cresciute del 15,7%, con un generale incremento della permanenza media. Un recupero rapido in circa 1 anno, come è stato sottolineato, se confrontato alla media di 2 anni impiegata per superare lo stallo seguito al terremoto del ’97. Al raggiungimento di questi risultati hanno contribuito diversi fattori, uno dei quali è stato la campagna promozionale “Umbria il tuo regalo di Natale” curata dalla Regione Umbria e la capacità di fare sistema da parte di tutti i soggetti coinvolti, strutture ricettive, associazioni, aziende private e Comune. Un ottimo lavoro di squadra pubblico – privato, con l’efficiente coordinamento del Comune, è riuscito a dare risultati eccezionali con un programma di attrattive che hanno visto come sempre la centralità dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, indiscussa meraviglia capace di attirare i turisti, realizzato dal lavoro instancabile del Comitato degli Alberaioli: grazie a loro il Natale a Gubbio è un po’ più speciale rispetto ad altri luoghi.
Gli amministratori eugubini hanno annunciato di voler percorre a breve la strada del bando di gara, che consente di lavorare con congruo anticipo e costruire un’offerta dettagliata e articolata, proponendo una ‘linea di prodotto’ capace di presentarsi, agli occhi del turista, come un unico ‘pacchetto’. Gli organizzatori della Gubbio Etc hanno poi ringraziato uno ad uno i tanti sponsor e collaboratori che hanno reso possibile, ognuno con il proprio contributo, un’edizione da archiviare con evidente soddisfazione generale e con la prospettiva di rilanciare in grande gli eventi futuri.
Gubbio/Gualdo Tadino
23/01/2018 15:16
Redazione