Ci sono i ritorni eccellenti di Alessandro Fei e Luigi Mastrangelo nei 22 convocati (che saranno poi sfoltiti a 19) dal Ct della nazionale Andrea Anastasi, in vista della World League 2010 che metterà in scena il suo atto finale a Cordoba, in Argentina, dal 21 al 25 luglio.
Tra i convocati anche Davide Marra, ex libero di Città di Castello che ha disputato il suo ultimo campionato a Loreto in A/1.
Per gli azzurri si tratta di un appuntamento importante in vista dei campionati del mondo che si giocheranno in dieci città italiane dal 25 settembre al 10 ottobre.
"Ho seguito con attenzione il campionato e alla fine ho tirato le somme - ha detto Anastasi -. Il nostro movimento produce ancora talenti che possono esprimersi ad altissimo livello internazionale ed alcuni stanno facendo vedere cose importanti e progressi, spero che anche in azzurro sappiano confermare la loro crescita. Nell'elenco ci sono i ritorni importanti di Fei e Mastrangelo, che sapranno darci il necessario contributo di classe ed esperienza».
Gli ultimi risultati dell'Italia sono stati tutt'altro che esaltanti, ma Anastasi è convinto che la sua nazionale sarà molto competitiva dapprima per la World League e poi per la rassegna iridata in casa.
"Sono convinto che da questo gruppo - ha aggiunto Anastasi - dopo un'estate di lavoro e di gioco, uscirà una squadra compatta e combattiva, che saprà regalarci delle soddisfazioni nell'atteso mondiale in Italia".
La nazionale azzurra è inserita nel gruppo B della World League e se la vedrà con Serbia (finalista della scorsa edizione), Cina e la Francia.
La prima di ognuno dei quattro gironi, la migliore seconda e l'Argentina, paese organizzatore, disputeranno la fase finale a sei.
"La rassegna iridata sarà un nuovo punto di partenza verso un'ulteriore crescita del nostro movimento - ha spiegato il presidente della Federvolley Carlo Magri -. Per rendere questo progetto vincente ci servono ancora i risultati degli azzurri, che sono certo anche in questa occasione sapranno farsi valere in campo per una tradizione che ci vede nei top five da oltre 20 anni".
Ecco l'elenco dei 22 convocati.
Palleggiatori: Baranowicz (Crema), Saitta (Latina), Travica (Monza), Vermiglio (Macerata).
Opposti: Fei (Treviso), Gavotto (Montichiari), Lasko (Verona).
Centrali: Barone (Vibo Valentia), Birarelli (Trento), Buti (Monza), Forni (Monza), Mastrangelo (Cuneo), Sala (Sala).
Schiacciatori: Cernic (Perugia), Martino (Macerata), Maruotti (Treviso), Parodi (Cuneo), Savani (Perugia), Zaytsev (Roma).
Liberi: Bari (Trento), Manià (Modena), Marra (Loreto).
Città di Castello/Umbertide
22/03/2010 15:55
Redazione