Anche quest'anno è la Marina Militare Centro Sportivo Agonistico di Canoa Fluviale a far la parte del leone nelle acque del fiume Tevere, primo appuntamento della stagione agonistica.
I ragazzi di Aniello Ricciardi si sono infatti aggiudicati i due prestigiosi trofei in palio: la Coppa Italia Primavera ed il Trofeo Bianconi, confermando il risultato dell'anno passato. Sul filo di lana l'assegnazione della canoa da discesa, vinta per soli due punti sull'agguerrita Canottieri Firenze, altra società che investe molto sui giovani.
Più di 200 i partecipanti in ciascuna delle due giornate, a conferma dell'importanza della gara di Città di Castello, con evidente soddisfazione del presidente del Canoa Club Sandro Paoloni, messo a dura prova nel week-end ma efficiente e vincente, in cui le sponde del fiume sono state prese d'assalto da numerosi tifernati, rimasti a bocca aperta per lo spettacolo.
Sabato a vincere le competizioni sulla gara «sprint» sono stati nel K1 senior femminile Costanza Bonaccorsi (vincitrice dei campionati del mondo nella specialità K1 in Valtellina), Beatrice Grasso e Serena Guelfi. Nel maschile, invece, medaglia d'oro a Davide Maccagnan, secondo posto per Mariano Bifano e nel gradino più basso del podio Federico Urbani.
A consegnare le coppe e le medaglie, il vice presidente del Consiglio regionale Andrea Lignani Marchesani insieme al consigliere federale della Fick Alssandro Rognone, il presidente regionale del Fick Sandro Papi, il presidente del Rotary e direttore di Sogepu Claudio Tomasucci e il giornalista Paolo Puletti. Domenica, invece, nella gara «in linea»: una nuova emozionante competizione con un tragitto di circa sei chilometri, dove gli atleti sono stati divisi per categoria e specialità, partendo tutti insieme dallo stesso punto. A tagliare per primo il traguardo nel K1 senior maschile Federico Urbani, poi Stefano Scremin e Mariano Bifano. Mentre nel K1 senior femminile si è ripetuto il podio di sabato: primo posto per Costanza Bonaccorsi, secondo a Beatrice Grasso e al terzo Serena Guelfi.
La Coppa Primavera è andata alla Marina Militare, con 159 punti. Seconda piazza per Canoa Club Pescantina (88 punti) e Canoa club Oriago (con 56 punti). Al fotofinsh, invece, il trofeo «Maurizio Bianconi», conquistato dalla Marina Militare che ha distaccato di due punti i Canottieri comunale di Firenze.
La prima edizione del «Trofeo Master», ha visto la vittoria della società fiorentina, su Rimini e Oriago.
La premiazione si è svolta nella suggestiva sala del Consiglio Comunale alla presenza di numerose autorità sportive e politiche, tra cui l'onorevole Walter Verini, l'assessore regionale Fernanda Cecchini, il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza, il presidente regionale del Fick Sandro Papi, gli assessori comunali Massimo Massetti e Luca Secondi, il presidente di Sogepu Cristian Goracci, il presidente del Rotary e direttore di Sogepu Claudio Tomasucci, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Città di Castello Italo Cesarotti e il consigliere comunale Luigi Bartolini. Qui, come sempre, gli atleti biancorossi del Canoa Club hanno consegnato ai vincitori della Marina Militare la canoa messa in palio dalla società tifernate guidata da Sandro Paoloni.
Città di Castello/Umbertide
24/03/2015 15:41
Redazione