Grandi soddisfazioni arrivano per la scuola MastroGiorgio-Nelli di Gubbio dai Campionati sportivi Studenteschi riservati agli studenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie secondarie di primo e secondo grado, regolarmente iscritti e frequentanti. Un torneo che si pone in una logica di prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di educazione fisica svolgono nell’insegnamento curriculare.
Da qui l'adesione da parte dei docenti del Dipartimento di Educazione fisica della scuola secondaria di primo grado “Mastro Giorgio-Nelli” di Gubbio ai Campionati Studenteschi di Pallavolo con una squadra di 15 alunne che hanno conseguito risultati brillanti.
Lunedì scorso la compagine dell'istituto eugubino ha vinto contro la scuola media U. Foscolo di Perugia, superando così la fase interdistrettuale e accedendo alle finali provinciali del 13 marzo ad Assisi dove, in un triangolare che ha visto la partecipazione di alcune scuole della provincia di Perugia, le eugubine sono risultate vincitrici e parteciperanno pertanto alla finale regionale.
Si tratta di esperienze importanti perché finalizzate non solo alla competizione sportiva ma perchè mirano soprattutto alla formazione degli alunni sia in campo sportivo sia in campo socio-affettivo-relazionale. Lo sport, infatti, è un fattore di crescita, di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole. Stare insieme, condividere regole ed obiettivi, misurarsi con le proprie capacità e con quelle dei compagni di squadra e degli avversari, favoriscono l'inclusione sociale e aiutano a prevenire situazioni di disagio.
Questo il gruppo delle alunne, guidato dalle docenti Beatrice Casoli ed Elena Marcelli: si tratta di Giada Bocci , Benedetta Clementi , Chiara Pascolini , Gaia Angeloni , Letizia Nicchi , Elena Ferrari , Virginia Graziani , Beatrice Provvedi , Matilde Chierico , Sara Mattei , Nicol Bakula , Anna Chiara Nofri , Sabrina Hoxa , Giulia Radicchi , Luisa Giulia Mariani.
Gubbio/Gualdo Tadino
14/03/2019 09:47
Redazione