Serie C, girone B: amaro ritorno sulla panchina del Gubbio di Vincenzo Torrente, con i rossoblù sconfitti 3-0 dal Sudtirol al "Druso" nella decima giornata di campionato. Avvio subito esiziale con Mazzocchi che al settimo di testa firma l'immediato vantaggio tirolese e la squadra di Vecchi sembra gestire bene il risultato ma al 41esimo Cesaretti cade in area dopo un contatto con Tait: il rigore appare solare per tutti tranne che per l'arbitro Delrio di Reggio Emilia che lascia proseguire tra l'incredulità eugubina. Nella ripresa primi 20 minuti di marchio rossoblù con due conclusioni di De Silvestro respinte dal portiere altoatesino Cucchietti e un'incursione di Cinaglia murata sul più bello da Polak. Il Sudtirol spreca due volte con Turchetta che viene sempre neutralizzato da Ravaglia ma l'estremo difensore rossoblù nulla può al 75' quando Casiraghi estrae dal cilindro un destro un diagonale che s'infila nell'angolo lontano per il sigillo del 2-0. Passano 120 secondi e il grande ex della giornata riceve palla sulla trequarti in transizione, salta secco Maini ed esplode una sassata di destro dal limite che non lascia nuovamente scampo a Ravagliaper il tris e la doppietta personale che chiude la contesa. Nuovo inizio subito complesso per mister Torrente che dovrà ora provare ad imprimere una rezione sia caratteriale che tecnica ai suoi giocatori in vista dell'infrasettimanale di mercoledì, Ore 18.30, quando per i rossoblù ci sarà lo scontro salvezza casalingo con l'Imolese
"La squadra si è impegnata - dichiara mister Torrente nel post gara - soprattutto nella prima parte della ripresa abbiamo disputato una buona gara, poi dopo il secondo gol subito soo venute fuori tutte le fragilità soprattutto caratteriali che questo gruppo si porta dietro al momento. Abbiamo fatto anche troppi errori tecnico-tattici, dobbiamo assolutamente porre rimedio a questa situazione perchè abbiamo assoluto bisogno di mattere punti in cascina vista la pericolante situazione di classifica: sono arrivato da appena tre giorni, devo ancora conoscere appieno i miei giocatori e comunque nelle prossime ore mi incontrerò con il presidente e il direttore per fare il punto della situazione, valutare ciò che va e ciò che non va ed è importante che tutti quanti siamo uniti per uscire da questo delicato momento." Sul rigore Torrente commenta: "Era netto, anche perchè o lo concedi o ammonisci Cesaretti e l'arbitro non ha fatto nessuna delle due cose. Chiaramente un episodio che poteva cambiare la partita". Ora focus sullo scontro salvezza con l'Imolese: "Una partita che diviene fondamentale, soprattutto per riprendere fiducia e autostima. Ci serve anche il sostegno del pubblico, è troppo importante per noi"
"La squadra lotta e s'impegna - analizza il Ds rossoblù Stefano Giammarioli - ma abbiamo subito troppo principalmente dal punto di vista fisico e anche in alcune situazioni tecnico-tattiche. Dobbiamo migliorare sin dalla partita con l'Imolese, uno scontro diretto che farà iniziare il vero campionato del Gubbio targato Torrente. Dobbiamo scordare il passato e concentrarci solo sulla salvezza e le prossime tre gare, dove oltre ai romagnoli affronteremo Vis Pesaro e Modena, devono essere tre finali per noi". Sul possibile ritorno in rossoblù di Juanito Gomez Giammarioli dichiara: "E' innamorato della città, ha sempre detto che voleva finire la carriera a Gubbio, ha un rapporto indissolubile con la gente. Abbiamo parlato, lui ci ha detto che si mette a disposizione, abbiamo valutato il fattore fisico e abbiamo visto che si sta allenando a Rimini che peraltro era in procinto di tesserarlo. Vedremo, tutto può essere"
Il punto lunedì sera(ore 21, TRG) nel salotto sportivo di "Fuorigioco"
Gubbio/Gualdo Tadino
19/10/2019 18:58
Redazione