Strada della ceramica, valorizzazione della ceramica, rilancio della ceramica: è un refrain molto sentito da anni nelle stanze della politica, ma come sta veramente il mondo della ceramica?
Ce lo chiediamo a LINK questa sera ore 21.15 su TRG canale 13 ( replica ore 23.15 ) partendo dalla più grande crisi del settore, quella della SAXA Gualdo ( già Tagina Ceramiche d'Arte ), passata dai 400 dipendenti degli anni d'oro ai 115 attuali che il prossimo 31 dicembre 2023 vedono finire la cassa integrazione per cessazione.
Ne parleremo in studio con EURO ANGELI della Filctem Cgil, SIMONE SASSONE della Femca Cisl, LUANA REGNI della RSU aziendale, FRANCESCO BORGOMEO amministratore di Saxa Gres proprietario di Saxa Gualdo, MASSIMILIANO PRESCIUTTI sindaco di Gualdo Tadino, MICHELE BETTARELLI vice presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Umbria.
Collegamento in diretta con CERAMICHE ROMETTI di Umbertide per raccontare la storia di successo di una ceramica artistica che dagli anni '30 del Novecento ha conquistato il mondo, ma che oggi vive il problema del reperimento di maestranze, dal tornio al decoro.
Reportage da CERAMICHE NOI di Città di Castello, dal fallimento alla rinascita dell'azienda grazie ai suoi operai che conquistano nuovi mercati in Australia, ma che devono fare i conti con i costi energetici.
Appuntamento stasea ore 21.15 su TRG canale 13
Gubbio/Gualdo Tadino
08/11/2023 09:07
Redazione