"Con il Dpcm odierno, che detta ulteriori disposizioni per il contenimento ed il contrasto del diffondersi del coronavirus sull' intero territorio nazionale, il Governo ha disposto anche la chiusura di musei, biblioteche e altri istituti e luoghi della cultura in tutta Italia": lo comunica la Direzione regionale alla cultura della Regione Umbria. Le disposizioni sono efficaci fino al 3 aprile 2020.
I capolavori dell' arte custoditi nella Galleria nazionale dell' Umbria comunque non si arrendono al coronavirus e da lunedì si potranno ammirare in streaming. Ad annunciarlo è il direttore Marco Pierini, pronto a far vivere le opere attraverso video e foto da pubblicare sulle piattaforme web e sui social.
"In attuazione al decreto emanato dal Governo per il coronavirus siamo costretti a chiudere la Galleria e il circuito museale umbro fino al 3 aprile, ma questo non vuol dire impedire di ammirare i nostri tesori", ha spiegato Pierini all' ANSA. "Con questa iniziativa - ha aggiunto - vogliamo dare anche il segnale preciso che l' arte e la cultura hanno un cuore che batte nonostante i palazzi siano inaccessibili". L' idea di avviare un ciclo di trasmissioni in streaming nasce dall' esperimento "ben riuscito" dei giorni scorsi. "Quando abbiamo abbiamo trasmesso sulle nostre piattaforme - ha proseguito - l' inaugurazione della mostra di pittura di Taddeo Di Bartolo, presso la Galleria nazionale dell' Umbria". Evento web che ha "avuto un grande successo con migliaia di visualizzazioni". "E questo - ha detto Pierini - ci induce a proseguire su questa strada". L' idea di trasmettere le opere in streaming potrebbe continuare anche una volta terminata l' emergenza virus. "Sarà da valutare con attenzione - ha commentato il direttore della Galleria -, a volte da un momento negativo si può trarre una nuova forma importante di comunicazione, le nuove tecnologie in tal senso ci vengono in soccorso".