In una stupenda serata d'estate, si è conclusa la Notte Romantica di Citerna. L'iniziativa ha coinvolto tutti i comuni aderenti all'associazione dei Borghi più belli d'Italia. Citerna e la sua amministrazione, di concerto con la proloco, hanno aderito al progetto nazionale allestendo un ricco programma che ha previsto più concomitanze di eventi in un mix di arte, mostra, spettacoli e musica.
Il 24 giugno è stato infatti per Citerna un appuntamento che ha visto susseguirsi più momenti culturali: dall’inaugurazione della sesta e rinnovata edizione di Ceramica Citernae, alla Notte romantica con le sue variegate offerte enogastronomiche e culturali, a cui hanno aderito tutti i ristoratori del borgo, con proposte e menù a tema, accuratamente scelti per la serata.
La bellissima mostra "Ceramica Citernae", allestita nella Sala degli Ammassi e nel Chiostro del Palazzo Comunale, ha contribuito a fare da cornice perfetta alla serata in un borgo colorato da addobbi ed abbellimenti curati dai ragazzi del Centro Diurno Altomare di San Giustino.
La serata è poi proseguita in Piazza Scipioni con piacevoli momenti culturali in una piazza e un centro del borgo pieni di gente accorsa per godersi lo spettacolo: lo staff musicale "La musica di una Vita" ha arricchito Citerna dalle 21.00 fino alla tarda notte, eseguendo brani musicali nel sapore dell'amore e della passione; alle 21.40 è stata la volta delle giovani allieve della Scuola di danza DuseArt di Monterchi e San Giustino che in bellissimi abiti bianchi e celesti si sono esibite in pezzi di danza moderna, ispirati al romanticismo.
La serata ha raggiunto un massimo di eleganza ed arte con le professioniste della Accademy Ballet di Città di Castello che si sono esibite in Arabian spirit danza del ventre. Con i loro abiti caratteristici impreziositi da pietre e colori importanti le danzatrici hanno proposto una danza elegante e con un significato che si è ben inserito nella cornice di un borgo in un momento di festa romantica.
Durante la serata è stato servito del buonissimo gelato artigianale della Gelateria Ghignoni di Sansepolcro, gusto "PASSIONE estate" ai frutti bosco, impreziosendo le coppe con praline multicolore e le cialde della Break&go e Salpa di San Giustino, il tutto servito dagli studenti dellistituto alberghiero turistico Bufalini guidati dal prof. Marino Marini.
La serata si è conclusa a mezzanotte con il bacio della mezzanotte degli innamorati sotto le stelle.
Città di Castello/Umbertide
26/06/2017 11:04
Redazione