Si è svolta questa mattina presso il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Umbria l’udienza che vede la Comunanza Agraria Appennino Gualdese ricorrere contro la proroga anticipata di 7 anni concessa dalla Regione Umbria all’azienda Rocchetta. All’udienza di oggi, il Collegio, esaminate le motivazioni della richiesta di rinvio presentata dalla Comunanza Agraria, effettuata dopo che ulteriori atti e documenti erano stati prodotti dal Comune di Gualdo Tadino e dalla Regione Umbria, ha comunque stabilito di avere già tutti gli elementi per poter decidere ed ha trattenuto la causa in decisione. A questo punto si va a sentenza, con il Tar che potrebbe decidere a breve giro.
Da ricordare che il ricorso era stato presnetato dalla Comunanza Agraria Appennino Gualdese, proprietaria di 2.150 ettari di montagna gualdese, perchè 200 ettari del terreno dto in concessione dalla Regione a Rocchetta spa ricade di fatto sui terreni di sua propietà e di dominio collettivo soggetto ad uso civico .
"In attesa della Sentenza - si legge in una nota a firma della presidnete della Comunanza Nadia Monacelli - la Comunanza ha fiducia che giustizia segua il suo corso affinché si facciano le scelte giuste di tutela della montagna e delle sue risorse che costituiscono il patromonio rinnovabile di Gualdo".