Per il secondo anno consecutivo il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con il Polo Museale della Città, bandisce la “Mostra Concorso Nazionale dei Presepi”. L’iniziativa, che nella sua prima edizione aveva ottenuto un notevole successo, è rivolta a singoli appassionati, gruppi, associazioni, scuole, artisti ed anche artigiani specializzati di tutta Italia. La partecipazione al concorso è gratuita e prevede tre categorie:
TRADIZIONALE: presepi realizzati da singoli appassionati, gruppi, associazioni e tutti coloro che sono interessati all’iniziativa e che vogliono esprimere la loro creatività attraverso statuine, ambienti, luoghi e atmosfere che rappresentano il presepe nell’iconografia scenografica più classica, così come è giunto fino a noi dalla tradizione (presepi unici, misura massima di base cm 70x70).
AUTORE: presepi realizzati da un singolo artista o più artisti che si vogliano cimentare in una rappresentazione “originale” e “liberamente” interpretata della natività sia in pittura che scultura su qualsiasi supporto e materiale, attraverso un manufatto realizzato con una gamma possibile di diverse tecniche, tra le quali ceramica, acquaforte, intaglio, intarsio, incisione, graffito, mosaico, miniatura e quant’altro (sculture, misura massima cm 70x70; pitture, misura massima cm 80x100).
STUDENTE: riservato alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia. Il lavoro può essere presentato dalla classe nella sua totalità, da uno studente o da un gruppo di studenti appartenenti a classi diverse dello stesso istituto o ente (presepi unici, misura massima di base cm 70x70).
Al vincitore assoluto del concorso andranno 400 euro, 300 euro ciascuno invece ai vincitori delle tre sezioni, mentre 200 euro saranno appannaggio del presepe che riceverà più voti dal pubblico. Il bando è disponibile nel sito www.gualdo.tadino.it alla voce “Bandi e Concorsi”. La mostra resterà aperta presso la Chiesa Monumentale di San Francesco da sabato 11 dicembre a sabato 8 gennaio, giorno in cui, alle ore 17, si svolgerà la premiazione ufficiale del Concorso.
14/10/2010 15:30
Redazione