Imprenditori a confronto con i sindaci del territorio.
I candidati sindaco di Gubbio hanno incontrato la Sezione eugubino-gualdese di Confindustria Umbria presso il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio per illustrare i punti salienti dei rispettivi programmi politici.
Quattro temi fondamentali hanno riguardato le richieste che il presidente di Confindustria Gubbio- Gualdo Tadino Matteo Minelli ha rivolto ai candidati.
Prima di tutto è stata affrontata la questione della pianificazione e dello sviluppo economico del territorio, con la trasformazione dell'”accordo di programma” fatto con il Ministero in accordo per “area di crisi complessa”, contingentata in Gualdo, Gubbio, Sigillo, Fossato, Nocera e Valfabbrica.
Secondo punto: le infrastrutture, non solo per quanto riguarda i lavori sulla Perugia-Ancona, ma anche in riferimento alle infrastrutture immateriali, quali il cablaggio della banda ultra larga e le forniture di energia elettrica, per evitare i frequenti sbalzi di corrente che colpiscono il territorio.
Ulteriore tematica ha riguardato la pubblica amministrazione, che, come si è detto, può fare molto nel rendere snello il rapporto burocratico con le imprese.
In particolare è stato chiesto quali si pensa possano essere gli interventi di miglioramento da fare nei comuni della fascia appenninica.
In ultimo, si è parlato di cultura, uno dei volani principali per l'economia del territorio e per il turismo, valorizzato attraverso una rappresentazione attrattiva del territorio.
E' stato chiesto, quindi, ai candidati sindaci quale immagine sceglierebbero per favorire la tutela del patrimonio artistico e culturale a livello nazionale e internazionale.
Per concludere, i sindaci hanno esposto i progetti che singolarmente ritengono essere strategici per la città.
Dopodichè, Confindustria Gubbio- Gualdo ha incontrato anche i candidati sindaco di Gualdo e Fossato, rivolgendo agli stessi le stesse domande.
Perchè la sinergia è fondamentale per il territorio e solo agendo insieme le richieste possono essere prese in considerazione da Regione e Ministero.
Un incontro positivo e costruttivo che, sicuramente, per concretizzarsi dovrà essere seguito da un successivo tavolo di lavoro dopo le elezioni, con Confindustria che si è proposta di essere più presente per condividere i progetti, le strategie e le iniziative della pubblica amministrazione.
Gubbio/Gualdo Tadino
21/05/2019 13:22
Redazione