Il mondo sportivo e scolastico della regione si stanno sempre più impegnando ad affermare la pratica motoria, la quale costituisce uno degli strumenti più efficaci per la formazione della personalità, del carattere e dell'equilibrio psico-fisico di ogni giovane. L'attività motoria e sportiva scolastica, infatti, rappresenta una significativa fonte di esperienza per tutti i ragazzi, capace di costruire uno "stile di vita salutare" permanente, di favorire una maggiore integrazione sociale ed apertura ai rapporti interpersonali. L’esperienza sportiva viene in questo modo proposta come prezioso strumento formativo, volto a perseguire fondamentali obiettivi educativi e di crescita umana, civile, sociale e culturale.
I Giochi Sportivi Studenteschi, che con il loro approccio sano riescono a favorire tra le giovani generazioni la trasmissione dei corretti valori dello sport, rappresentano uno dei momenti più importanti di questo percorso formativo. Alle ultime Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per le scuole secondarie di 1° e 2° grado, promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione, hanno partecipato molti studenti umbri e con ottimi risultati. Ma soprattutto, cosa più importante, hanno affrontato le gare con lo spirito giusto. Le rappresentative umbre hanno partecipato a tutte le specialità previste per le Finali Nazionali. Oltre duecento studenti e studentesse, di cui tredici atleti disabili, hanno gareggiato con impegno e correttezza, portando in Umbria ben nove medaglie: due medaglie d’oro, vinte entrambe nel Nuoto Disabili, tre medaglie d’argento e quattro medaglie di bronzo, di cui una nell’Atletica Disabili. Il percorso che ha portato al conseguimento di questi risultati, nell’ambito delle attività sportive scolastiche, è anche merito della stretta collaborazione tra il Coni Umbria, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Assessorato allo Sport della Regione Umbria e il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) dell’Umbria. E come negli anni precedenti, si è organizzata congiuntamente un’apposita “Cerimonia di Premiazione” quale occasione di incontro e di riconoscimento per gli studenti vincitori di medaglie. La premiazione, che si è svolta presso la Sala d’Onore di Palazzo Donini (sede della Giunta Regionale), ha coinvolto 16 studenti provenienti dalle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado della regione Umbria, 11 dirigenti delle Istituzioni Scolastiche coinvolte e 11 docenti accompagnatori.
L’incontro è stato anche il momento per rinnovare il protocollo d’intesa, tra la Regione Umbria, il Coni Umbria, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e il Cip Umbria, a supporto delle attività sportive scolastiche per gli anni 2008-2009. La sottoscrizione ha siglato, per il quinto anno consecutivo, la sinergia tra le suddette istituzioni, proseguendo questa collaborazione rivelatasi così significativa ed efficace nel dare supporto e rilevanza alle attività sportive scolastiche. Per l’occasione sono intervenuti Silvano Rometti, assessore allo sport della Regione Umbria, Valentino Conti, presidente del Coni Umbria, Domenico Petruzzo, vicedirettore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giampaolo Antoniella, assessore allo sport della Provincia di Terni e Francesco Emanuele, presidente del Cip Umbria, in rappresentanza dell’attività sportiva svolta da tutti gli atleti diversamente abili, in questo caso giovani sportivi, che onorano a pieno titolo lo sport in questa regione. Il protocollo d’intesa punta alla cooperazione fra i vari soggetti interessati, con la realizzazione di azioni comuni per la promozione e lo sviluppo dell’attività fisica, ludico-motoria e sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado. Il rinnovo del protocollo prosegue pertanto nell’azione di ampliare e rafforzare le intese e la collaborazione su temi di comune interesse.
26/11/2008 13:35
Redazione