Non poteva esserci debutto migliore per la 28ma edizione del Gubbio Summer Festival, l'ultima con la direzione artistica di Katia Ghigi, che ieri sera nel suggestivo scenario della chiesa di San Pietro si è esibita accanto a musicisti di straordinario spessore come il violino solista Felice Cusano che, insieme a Ilaria Cusano, violino, e Giulio Francesconi, flauto, è stato accompagnato dall'Orchestra da Camera di Gubbio, formata da 13 giovani talentuosi musicisti del territorio e fondata dalla stessa Ghigi (nella foto di Marco Signoretti).
Un'orchestra che sta permettendo ai suoi componenti di mettere a frutto i propri studi, facendo esperienza di fronte al pubblico e con un calendario di appuntamenti che anche fuori città comincia ad avere diverse tappe consentendo a questa realtà di ritagliarsi un ruolo culturale significativo. Applausi scoscianti per un concerto che ha regalato grandi emozioni sulle note di Vivaldi.
La rassegna organizzata con il patrocinio di Comune e Regione, il supporto dell'associazione "Amici della musica" e con il sostegno economico della Fondazione Cassa Risparmio Perugia, per il coordinamento organizzativo di Giovanni Sannipoli, propone un calendario di concerti davvero di rilievo per gli appassionati di musica classica.
Calendario che prosegue sempre nel Complesso di San Pietro, dove ieri è stata applaudita l'esibizione del duo pianistico Rizzi-Nimis, con “Il canto del cigno”. Ma in particolare grande attesa per questa sera martedì 25 luglio, sempre alle 21.15, quando il Complesso di San Pietro ospiterà un concerto straordinario, dalle sonorità e atmosfere quasi rock, con il violoncello di Giovanni Gnocchi, talento di livello mondiale, e l'Orchestra di fiati dell'Alta Umbria diretta da Giovanni Sannipoli.
Il Gubbio Summer Festival proseguirà poi fino al 2 agosto con esibizioni nei luoghi più suggestivi della città e masterclass di alta formazione per giovani talentuosi musicisti.
Quest'anno sono stati attivati 20 corsi formativi di perfezionamento, masterclass classiche e moderne, con docenti del calibro di Felice Cusano, Christian Schmitt, Maria Siracusa e Gabriele Mirabassi, solo per citarne qualcuno; sono oltre 150 i giovani studenti giunti da ogni parte del mondo, segno del successo della formula del festival eugubino, che si conferma come un polo formativo d'eccellenza di livello internazionale; in programma 12 concerti dei maestri e 5 concerti degli allievi, in luoghi del centro storico di particolare bellezza e suggestione.
Gubbio/Gualdo Tadino
25/07/2017 08:43
Redazione