"Noi i nomi li facciamo" , così Rodolfo Rughi candidato sindaco del Movimento 5 stelle a Gubbio ieri sera a Torre Calzolari nel presentare l'assessore alle frazioni nella persona di Luca Scipioni. Un assessore alle frazioni perchè, afferma, c'è un senso di abbandono del territorio in un Comune tra i più grandi d'Italia che ha 550 km quadrati di estensione e ben 54 frazioni . "Vogliamo essere presenti con una persona che sia in costante movimento sul territorio" afferma Rughi che ricorda come ci siano ancora oggi abitazioni nell'area di Mengara, ad esempio, non servite da acquedotto pubblico. Scipioni, che proviene dalla zona di Valdichiascio, non è nuovo all'impegno civico, ma accoglie questo futuro incarico, nel caso di un'elezione di Rughi, come un lavoro di squadra con gli abitanti delle singole frazioni, le pro loco, per rilanciare le esigenze che via via emergeranno.
L'occasione della presentazione è stata utile anche per fare un bilancio dell'attività consiliare del Movimento 5 stelle : 130 atti presentati all'attenzione del consiglio , molti dei quali accolti anche dalla maggioranza , anche se poi non si sono tradotti in fatti concreti. Un esempio, l'app per il decoro urbano che è rimasta sulla carta. Nell'attività del gruppo consiliare anche quella di controllo dell'operato della giunta con 90 richieste di accesso agli atti su temi importanti come la Gubbio Cultura e Multiservizi, il parcheggio di San Pietro e la discarica di Colognola , due delle: "Voragini da un punto di vista economico – afferma Rughi - che questa città ha ereditato da Goracci".
Sul fronte proposte per il futuro, tre gli impegni presi con l'elettorato: un ordinario fatto bene, una svolta sulla gestione del personale pubblico su cui investire in specializzazione, una programmazione turistica ed economica su lungo termine.
Nei prossimi giorni seguiranno nuove presentazioni della futura giunta : dopo Paola Salciarini vice sindaco e delega all'associazionismo e Luca Scipioni frazioni, seguiranno gli assessori ai lavori pubblici e quello all' urbanistica.
Nuovi appuntamenti tra oggi pomeriggio e venerdì: oggi alle 18.30 al Pub Village la lista "Scelgo Gubbio" che sostiene la ricandidatura di Filippo Stirati, incontra i cittadini per parlare di idee, progetti e futuro della città.
Venerdì 12 aprile alle ore 21 alla sede della Società Operaia a S.Martino tocca al candidato del centrodestra (Lega, FI, Fdi e lista civica) Marzio Presciutti Cinti incontrare i cittadini per parlare di presente e futuro del centro storico.
Gubbio/Gualdo Tadino
10/04/2019 08:12
Redazione