Sono terminati nella notte gli scrutini in Umbria per l'elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale in cinque Comuni.
Unico ad andare al ballottaggio è quello di Todi dove il sindaco uscente Carlo Rossini ( nella foto ) , sostenuto dal Pd , dovrà vedersela con il candidato del centro destra Antonino Ruggiano: 39 % per il primo, 23 % per il secondo .
A Deruta vince Michele Toniaccini della lusta civica "Cittadini per Deruta" con il 48 %.
A Cascia l'attuale vice sindaco Mario de Carolis vincela tornata con il 48% per la lista "Viviamo Cascia".
A Monteleone di Spoleto la fascia tricolore è rosa con Marisa Angelini che supera bene la percentuale del 66%, mentre a Valtopina è un plebiscito per Lodovico Baldini ampiamente sopra il 75 % .
Nel ternano confermato con il 52 % il sindaco uscente Francesco De Rebotti sostenuto dal Partito Democratico, mentre non c'è storia ad Attigliano per Daniele Nicchi che era l'unico candidato a sindaco e viene eletto con il 100% dei voti utili .
Quanto all'affluenza al voto,cala anche in Umbria la fiducia del cittadino che in alcuni casi, leggasi Valtopina, perde anche 7% percentuale rispetto alla precednete tornata elettorale . I più virtuosi sono a Monteleone di Spoleto con l'84,81 % di affluenza , i peggiori a Narni con il 65% .
Perugia
12/06/2017 08:15
Redazione