Si sono costituiti regolarmente oggi, sabato 26 ottobre, i 1.005 seggi allestiti in Umbria per le elezioni regionali di domani, domenica 27 ottobre. Si potrà votare dalle ore 7 alle ore 23 per eleggere il presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l' Assemblea legislativa regionale della undicesima legislatura (2019-2024).
Dopo la breve ma intensa campagna elettorale, hanno trascorso in famiglia la giornata di oggi e così sarà anche domani Donatella Tesei e Vincenzo Bianconi, prima della lunga nottata dalla quale uscirà il nome del prossimo presidente della Regione Umbria. I due principali candidati alla presidenza della Regione Umbria, quelli che dai sondaggi sono indicati come i due probabili sfidanti che si dovrebbero contendere la vittoria finale, passeranno la giornata di domenica in maniera molto simile. Per Vincenzo Bianconi, candidato del patto civico tra Partito democratico e Movimento 5 stelle, e Donatella Tesei, candidata del centro destra con l' appoggio di Lega, Fratelli d' Italia e Forza Italia, la mattinata inizierà con la sveglia nelle rispettive case di Norcia e Montefalco. Il civico Bianconi, dopo la giornata del silenzio elettorale di oggi e dopo aver passato la notte in Valnerina, domani mattina andrà a votare alle ore 10 al seggio n.1 di Norcia. Poi il ritorno a casa per il pranzo in famiglia, con moglie e figli, e nel tardo pomeriggio-sera la partenza per recarsi al comitato elettorale di Ponte San Giovanni da dove seguirà con lo staff l' andamento dell' esito delle elezioni. Non è previsto al momento - fanno sapere dal suo entourage - l' arrivo a Perugia di esponenti nazionali dei partiti che compongono la coalizione di centro sinistra. Per il centro destra e quindi a supporto della Tesei, dalle 23.30 circa in poi, ci sarà invece anche Matteo Salvini a seguire dal capoluogo umbro l' esito dei primi spogli elettorali.
Il leader della Lega ha infatti prenotato per domani sera una stanza in un albergo del centro storico di Perugia. La notte precedente la passerà invece in un agriturismo nel Nord Italia, dove è sua abitudine rifugiarsi sempre il giorno prima di ogni elezione, poi prenderà in giornata un aereo per Roma per andare a seguire la partita Roma-Milan. Finita la gara partirà subito per Perugia dove rimarrà tutta la notte per seguire l' andamento del voto regionale insieme alla candidata Tesei. Sulla presenza anche di Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni ancora non si sa nulla di preciso, ma non è escluso che possano arrivare anche loro, in corsa, da Roma. La leghista Tesei dormirà questa notte nella sua casa di Montefalco in attesa del giorno delle elezioni. Alle 11 si recherà al seggio allestito nella scuola media del borgo umbro. La mattinata poi proseguirà in famiglia con i figli, la nuora e il nipotino. Dopo aver pranzato, alle ore 15 andrà a Deruta per partecipare ai funerali di Alvaro Verbena, ex sindaco della città. Il pomeriggio lo trascorrerà sempre in relax familiare per poi in serata dirigersi verso l' Hotel La Rosetta dove insieme al suo staff seguirà l' esito delle elezioni.
Perugia
26/10/2019 18:06
Redazione