Ultimo giorno di campagna elettorale in Umbria, ultimi palcoscenici per i big della politica nazionale con il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti che prima di chiudere stasera a Terni, sceglie nel pomeriggio di fare tappa a Gualdo Tadino, la città del capolista del Pd Luca Gammaitoni, visitando, accompagnato dal sindaco Massimiliano Presciutti, lo stabilimento dell'azienda Rocchetta. Rapido giro tra le macchine che imbottigliano acqua minerale, condotto nella visita dal direttore di stabilimento per conoscere una delle eccellenze economiche dell'Umbria, quell'Umbria che Zingaretti non ci sta a ridurre come cartina al tornasole della tenuta del Governo Pd – 5 stelle.
"Dice così chi non vuole bene all'Umbria - afferma al micrifono di Trg - Domenica si vota per gli umbri, perchè abbianon una regione ben governata, perchè si dia una possibilità concreta a chi ha voglia di combattere contro la crisi".
Alla domanda sullo stato di salute del Pd in Umbria dopo lo scandalo dei concorsi in sanità, Zingaretti non si nasconde: " Bisogna avere il coraggio di guardare in faccia a cosa non è andato, senza dimenticare il tanto buono che c'è stato. E' comunque ora di voltare pagina. Lo farà un imprenditore serio come Vincenzo Bianconi".
Seconda tappa del pomeriggio al Centro commerciale Flaminia, alla sede elettorale del capolista Pd Luca Gammaitoni. Qui il sindaco Massimiliano Presciutti dona al segretario del Pd una busta in cui sono contenuti i dati della passata tornata elettorale, quella che lo ha visto riconfermarsi alla guida del Comune. " In quell'occasione – ha detto Presciutti – alle europee la Lega prese il 42 %, ma alle comunali poco più del 9 ", volendo significare che il voto amministrativo è tutta un'altra storia, basato sulle persone.
Gammaitoni dal canto suo si dice sincuro della vittoria di domenica: " Sento - dice - un clima positivo. qualcoa di buono accadrà".
( ndr. Ore 19.30, replica 20.20 nel tg di Trg canale 11 immagini e intervista a Zingaretti )
Gubbio/Gualdo Tadino
25/10/2019 18:06
Redazione