Giorni caldi per il mondo della scuola. Mentre l’USR per l’Umbria lavora sugli organici e le scuole secondarie di secondo grado concludono gli esami di stato del secondo ciclo, l’IC Sigillo continua la sua attività di promozione della didattica innovativa attraverso la stesura di un progetto redatto dalla Dirigente scolastica Rosa Goracci, dall’insegnante Caterina Moscetti e dal Direttore dei servizi generali e amministrativi Antonio Pietroluongo. L’idea progettuale è stata subito positivamente valutata dalla commissione istituita all’interno del più ampio progetto “Saper(e)Consumare”promosso e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile, in un contesto di rapida trasformazione tecnologica. Insieme a sole altre tre istituzioni scolastiche umbre del primo ciclo e 75 in tutta Italia, il progetto dell’IC Sigillo “Metaverso per Ortonauti” è risultato assegnatario di un contributo pari a 10.000 euro. Rivolto ai 60 studenti delle classi seconde della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto, il percorso prevede la costruzione collaborativa di un ambiente in un metaverso bidimensionale, dove gli studenti possono interagire con risorse di diversa natura come talk, video, giochi, escape room, immagini, documenti. I ragazzi saranno impegnati in attività tese alla realizzazione di orti tematici, serre idroponiche, sistemi di acquaponica, sistemi di riciclo di materiali organici, produzione di compost derivante dal riciclo degli avanzi del servizio mensa; il tutto, però, progettato nel metaverso, attraverso la “costruzione” di aree popolate di risorse volte alla promozione del consumo sostenibile e responsabile mediante occasioni di scambio e condivisione di buone prassi metodologiche e didattiche. “Alla progettazione”, afferma la Dirigente scolastica Rosa Goracci,“seguiranno la realizzazione di semensai per la produzione di piantine secondo i principi dell’agricoltura biologica, la piantumazione delle colture scelte e successivi trattamenti biologici per il controllo dei parassiti e la creazione di una serra idroponica. Il tutto sarà costantemente monitorato attraverso la raccolta e l’analisi dei dati qualitativi e quantitativi utili alla valutazione dell’impatto sociale del progetto. L’organizzazione di “Green Days” permetterà, poi, la condivisione del percorso tra scuola, famiglie e partner sostenitori”. Ancora una volta l’Istituto Comprensivo di Sigillo si pone come promotore di una cultura sensibile alle problematiche ambientali, tesa alla tutela e alla salvaguardia delle risorse e come stimolo alla cooperazione tra tutte le componenti della comunità educante.