Nel weekend di San Valentino, Eurochocolate ed Expo 2015 hanno presentato il Cluster del Cacao e del Cioccolato.
Il progetto e le attività dello spazio dedicato al Cibo degli Dei durante i sei mesi dell’Esposizione Universale sono stati illustrati alla stampa, in Expo Gate, nell’ambito del “Weekend dei Partecipanti”, il coinvolgente format di Expo Milano 2015 scandito anche da momenti istituzionali e da attività rivolte al largo pubblico che hanno abbracciato tutto il weekend.
Cocoa: in the Heart of Chocolate è il titolo della due giorni, che si è svolta con le note musicali degli inni nazionali e delle musiche tradizionali dei 6 Paesi del Cluster, incise su dischi di cioccolato. Sono intervenuti Stefano Gatti, Direttore Generale della Divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A., ed Eugenio Guarducci (nella foto), Presidente di Eurochocolate, Official Content Provider del Cluster, con la partecipazione di Ernst Knam, Chef Ambassador di Expo Milano 2015. Presenti anche i Delegati di alcuni Paesi Partecipanti e i Rappresentanti Istituzionali dei Distretti Italiani del Cioccolato.
“Grazie alla presenza di alcuni dei maggiori produttori di cacao al mondo – Camerun, Costa D’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe – e di Eurochocolate abbiamo offerto ai visitatori di Expo Milano 2015 un viaggio unico, coinvolgente ed educativo alla scoperta dell’affascinante mondo del cacao e del cioccolato – ha dichiarato Gatti - I laboratori, le degustazioni, gli spettacoli e la mostra fotografica che animano il Cluster del Cacao e del Cioccolato ci permettono di raccontare la storia di questi preziosi prodotti. All’interno del Cluster, ogni Paese ha l’occasione di mostrare la propria esperienza, condividendo con gli altri le opportunità e le soluzioni legate alle sfide della sostenibilità alimentare ed agricola del cacao e del cioccolato. L’esperienza dei visitatori sarà inoltre arricchita – ha concluso Gatti – dalla presenza dei Distretti del Cioccolato di Torino-Piemonte, Perugia Umbria e Modica-Sicilia, che metteranno in mostra ad Expo le principali eccellenze dell’Italia in questo campo”.
Musica, laboratori per ragazzi, esposizione di prodotti e progetti innovativi, esibizioni live di Maestri Cioccolatieri, oltre alla realizzazione di due spettacolari sculture di cioccolato sono stati alcuni dei momenti salienti della mattinata, durante la quale ciascun Paese del Cluster ha potuto presentare alla stampa ed anticipare al pubblico il proprio progetto di presenza nell’area tematica dedicata al Cacao e al Cioccolato.
Città di Castello/Umbertide
16/02/2015 12:22
Redazione