Sarà presentato Venerdì 4 maggio alla ore 21,15 presso la Taverna di Via Fabiani dalla Famiglia dei Santantoniari, un DVD dal Titolo "sempre Ceri" che raccoglie tutte le foto dei concorsi fotografici che la Famiglia organizzò, dal 1968 al 1973. Sono più di trecento foto, di qualità artistica, e di sorprendente effetto, che fotografi, professionisti e non, scattarono in giro per Gubbio durante la Festa. Il contenuto del DVD sarà accompagnato da un breve commento e poi come un album si potranno visionare tutte le foto aprendo un vero proprio album di ricordi. Queste foto assumono una nuova ed ulteriore valenza, di una testimonianza preziosa di qualcosa che avevamo dimenticato non tanto di come erano i Ceri, che sono sempre i Ceri, ma di come eravamo noi, in quegli anni, in quel contesto culturale, sociale e in quel francobollo di universo che era Gubbio E ci siamo noi con i primi segni di un modo nuovo di atteggiarci, di muoverci, di vivere la festa, e con i primi segni comportamentali della modernità, nel bene e nel male. Da una parte come era prima, e dall’altra come sarà dopo, con i difetti o i pregi di un cambiamento che queste foto ci dimostrano senza ritegno e senza veli. Comunque sia in queste foto troviamo sempre passione, timore, ansia, fierezza orgoglio , gioia di vivere e condividere un momento particolare della nostra vita.
Uno specchio vero e sempre vivo del popolo eugubino, un qualcosa che il tempo non ha cambiato in chi ha vissuto e vive la festa dei Ceri nello spirito di chi celebra un rito in onore a S.Ubaldo.
Queste foto sono dunque uno specchio candido e veritiero frutto di una capacità di guardare con occhi liberi, disincantati, tipico di persone che usavano la macchina fotografica per riprendere gli attimi della festa, nel suo multiforme e variopinto svolgersi, catturando particolari, visi, gesti, la vita di quel giorno.
Ne scaturisce un quadro di struggente autenticità e di dimenticata bellezza. che la Famiglia dei Santantoniari e il gruppo di lavoro che con il coordinamento di Alfredo Minelli, le ricerche di archivio di Emanuele Catanese, la riproduzione fotografica di Pietro Biraschi, il montaggio video di Josè Arroyo, la grafica di Daniela Farneti e Marco Marchetti che ha curato il commento ha voluto riportare alla luce restituendo alla Città di Gubbio un suo album di ricordi e in particolare uno strumento utile ai giovani con il dovere di mantenere vivo questo sentimento e non permettere che niente e nessuno possa stravolgere questo tesoro spirituale che nel corso dei secoli e ,a volte, con grandi sacrifici , abbiamo avuto in eredità dai nostri avi.
Un'anteprima del dvd e di alcune delle più belle foto contenute nella prossima puntata de "L'Attesa", la trasmissione di Trg dedicata alla Festa dei Ceri, in programma martedì 1 maggio dalle ore 21.
27/04/2007 15:40
Redazione