La musica è stata “le fil rouge” di tutti gli eventi con i quali l’Istituto Comprensivo di Sigillo ha concluso questo anno scolastico. Tra il 5 e l’8 giugno, tutti gli alunni delle scuole primarie dei quattro plessi di Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia, in questa settimana, si sono esibiti in pregevoli saggi musicali quali prodotti finali di un percorso progettuale unitario dal titolo “Musicalmente”. L’entusiasmo contagioso dei ragazzi protagonisti e la grande partecipazione di pubblico presente nelle varie strutture messe a disposizione dalle Amministrazioni comunali sono stati la dimostrazione tangibile di come iniziative del genere possano essere il collante più efficace tra istituzione scolastica e territorio. L’unitarietà del percorso progettuale a carattere musicale – che per il plesso di Sigillo è stato inglobato in un’idea più ampia legata anche alla danza e alla riflessione sulle tematiche ambientali - fa da eco ad altri che, nel corso dell’anno, hanno visto gli alunni di tutte le scuole primarie coinvolti trasversalmente in varie iniziative: dal laboratorio di Computational Tinkering, alla partecipazione all’evento organizzato dalla FIPAV, lo scorso 31 maggio, in piazza IV novembre a Perugia, al progetto, sempre a vocazione sportiva, che ha visto gli alunni muovere i primi passi nella pratica del basket. Il tutto passando attraverso il “Flaminia Music Lab”, iniziativa che coinvolge tutte le componenti della comunità educante (alunni, genitori, personale docente e non docente) e che ha dato vita e voce ad un coro-orchestra, esibitosi lo scorso 6 giugno, sotto la guida esperta del Maestro Andrea Angeloni. Il percorso riservato alle Aree Interne, con la partnership di Apple, ha impegnato gli alunni dei plessi di Scheggia e Costacciaro in attività volte al potenziamento delle competenze in lingua inglese, avvalendosi della flotta informatica di cui l’Istituto Comprensivo Comprensivo di Sigillo è dotato. L’intento della dirigenza e dello staff è quello di offrire a tutti le stesse opportunità formative, riorganizzando i vari plessi con laboratori e spazi a cui possono accedere tutti gli alunni, indipendentemente dal comune di residenza e dal plesso di appartenenza.